Il monomarca Smart EQ fortwo e-cup al Parco del Valentino: prima gara a Torino
Anteprima del monomarca Smart EQ fortwo e-cup al Parco del Valentino, in attesa del primo appuntamento stagionale sul tracciato cittadino di Torino.
Presentato nel marzo scorso con anteprima all'e-Prix di Roma in occasione della settima prova della stagione 2017/2018 di Formula E, Smart EQ fortwo e-cup si esibisce al Salone dell'Auto di Torino. Il monomarca 100% elettrico fa la sua prima apparizione al Parco del Valentino, in attesa della prima gara in programma venerdì 8 e sabato 9 giugno sul tracciato cittadino sabaudo.
Organizzata da LPD, il team che da diversi anni gestisce le attività di AMG Driving Academy Italia, nella e-cup gareggeranno 16 Smart a zero emissioni modificate secondo gli standard di sicurezza FIA e ACI Sport. La vettura pesa 750 kg (150 in meno del modello di serie) grazie all'introduzione di componenti in carbonio, e si avvale di un kit aerodinamico apposito, roll-bar, sedili sportivi in vetroresina e un setup con ammortizzatori specifici.
La ricarica delle smart EQ fortwo verrà effettuata attraverso le colonnine e la tecnologia forniti da Enel X, che la settimana scorsa ha raggiunto l'accordo con Ionity, la joint venture fra BMW, Daimler, Ford e il Gruppo Volkswagen (tramite Audi e Porsche), per realizzare fino a 20 siti di ricarica in Italia come parte del Piano che prevede fino a 14.000 siti entro il 2022.
Il campionato è aperto anche i minorenni con un limite minimo di età di 16 anni. Dopo l'appuntamento cittadino di Torino, il 24 e 25 giugno seguirà quello su pista a Misano, mentre il 21 e 22 luglio si tornerà a gareggiare in città sul tracciato di Milano. Le ultime due prove si svolgeranno in pista a Vallelunga (15-16 settembre) e Mugello (27-28 ottobre).