Cerca

Subaru WRX STI Legendary Edition, ultimo atto dell'iconica berlina

Subaru lancia sul mercato italiano la Legendary Edition, serie speciale limitata a 55 esemplari al prezzo di 53.990 euro.

Subaru WRX STI Legendary Edition, ultimo atto dell'iconica berlina
Vai ai commenti 3
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 4 giu 2018

Nelle prossime settimane l'attuale generazione della Subaru WRX STI terminerà ufficialmente la produzione in Europa dopo aver debuttato sul mercato nel 2014. Una scelta obbligata, poichè il motore 2.5 litri turbo boxer non è in grado di soddisfare le normative europee legate alle emissioni. Pertanto, la Casa delle Pleiadi ha deciso di celebrare la fine della commercializzazione con la Legendary Edition, un allestimento speciale disponibile sul mercato italiano in soli 55 esemplari.

L'estetica della Legendary Edition si avvale di un kit spoiler anteriore, posteriore e laterale targato STI, carrozzeria con tinta WR Blue Pearl, cerchi in lega da 19 pollici verniciati in oro, due badge con logo Legendary Edition sulle fiancate e impianto frenante con pinze di origine Brembo verniciate in argento.

L'equipaggiamento interno sottolinea il carattere sportivo della Subaru WRX STI Legendary Edition grazie ai sedili sportivi Recaro, volante rivestito in Alcantara, oltre a pomello del cambio, pulsante di accensione e tappetini con logo STI improntato su di essi. Non manca la targhetta situata nella zona del cambio che indica il numero progressivo degli esemplari, la stessa che appare anche sul portachiavi personalizzato.

Il propulsore rimane invariato: 2.5 litri turbo con architettura boxer capace di 300 CV scaricati a terra dal sistema di trazione integrale Subaru e abbinato anche ad una versione aggiornata del differenziale centrale regolabile (DCCD) per una velocità massima di 250 km/h. Il prezzo per il nostro Paese è di 53.990 euro. Nel comunicato stampa la filiale italiana di Subaru fa sapere che la WRX STI Legendary Edition sta andando letteralmente a ruba e restano ancora pochi esemplari disponibili.

La WRX STI ha saputo ritagliarsi parte della notorietà anche nelle competizioni, più precisamente alla 24 Ore del Nurburgring, gara a cui Subaru prende parte dal 2008. Nella celebre gara di durata sul tortuoso tracciato tedesco la berlina si è aggiudicata cinque vittorie nella classe SP3T (VLN-Specials 3T), destinata alle vetture dotate di motori sovralimentati fino a una cilindrata massima di 2.000cc. L'ultimo successo è stato conseguito il mese scorso con l'esemplare basato sul MY 2018 condotto dall'equipaggio formato da Tim Schrick, Carlo van Dam, Hideki Yamauchi e Takuto Iguchi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento