Cerca

Tesla Model 3, il giro del mondo termina con uno schianto in Grecia

Una Tesla Model 3 è protagonista di un incidente avvenuto nel Nord della Grecia durante il giro del mondo di You You Xue, uno dei primi a possederne una.

Tesla Model 3, il giro del mondo termina con uno schianto in Grecia
Vai ai commenti 13
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 mag 2018

Una Tesla Model 3 è stata protagonista di un incidente avvenuto nel Nord della Grecia. La vettura si è schiantata contro un guard-rail il 25 maggio durante il Road Trip a cui stava prendendo parte il giovane You You Xue, uno dei primi al mondo a ricevere la berlina elettrica della Casa di Palo Alto. Deciso a far scoprire l'auto a tutti coloro che sono intenzionati ad acquistarne una, You You tocca diversi Stati americani, tra cui Arizona, Texas e Florida, fino ad arrivare in Canada dove imbarcherà la sua Model 3 per raggiungere l'Europa.

Una volta approdato nel Vecchio Continente, più precisamente nel Regno Unito, insorgono i problemi legati alla mancata omologazione della Model 3 sulle strade europee e alla concessione di una copertura assicurativa. Dopo il Regno Unito, You You ha fatto tappa in Germania e in Italia (l'abbiamo incontrato nei pressi di una colonnina di ricarica durante il live batteria di Hyundai Ioniq Electric) prima di muoversi verso Macedonia e Albania, quindi in Grecia dove è stato costretto a terminare il suo tour dopo circa 39.000 km percorsi in sei mesi.

Ti potrebbe interessare

Ma come è avvenuto l'incidente? Secondo la versione di You You, la Tesla Model 3 viaggiava con l'Autopilot attivo ad una velocità di 120 km/h. In prossimità di una bifocarzione sulla E65, nei pressi di Florina, l'auto ha sterzato in maniera brutale verso destra, costringendo Xue a rinunciare alla sua corsa a causa dei danni riportati dal veicolo.

Tesla ha risposto al conducente, rammentandogli che l'Autopilot non sostituisce il guidatore, dichiarazioni ormai note a tutti. Infatti, il sistema non è sinonimo di guida autonoma di livello 4 o 5, ma di livello 2-3, che consente all’auto di gestire sterzo, acceleratore e freno in determinate circostanze a patto che il conducente, previo richiamo del sistema, sia sempre pronto ad intervenire nelle manovre più complesse come la gestione delle corsie e del traffico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento