Cerca

Find & Park: anche in Italia l'app che ti cerca il parcheggio libero

Da EasyPark la funzione che cerca parcheggio al posto nostro

Find & Park: anche in Italia l'app che ti cerca il parcheggio libero
Vai ai commenti 11
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 mag 2018

La ricerca del parcheggio rappresenta uno dei tanti aspetti negativi connessi alla circolazione in auto nelle grandi città. Una ricerca di YouGov commissionata da EasyPark rivela che l'83% degli automobilisti vede nella ricerca di un posteggio libero la causa principale di stress e frustrazione, con tempi di attesa che spaziano dai 6 ai 20 minuti persi ogni volta. Questo significa che, in media, ogni automobilista perde circa 40 ore all’anno nella ricerca di un posto libero

La risposta a questo problema arriva da EasyPark, l'app che permette di pagare, prolungare e terminare la sosta in oltre 250 città italiane (e più di 500 all'estero). Oggi EasyPark si evolve con l'introduzione in Italia di Find & Park, la nuova funzionalità che, servendosi di big data, analisi predittiva e machine learning, consente agli utenti di trovare un parcheggio in base alla probabilità della sua disponibilità, riducendo fino al 50% il tempo medio di ricerca.

Ti potrebbe interessare

Il sistema elabora le informazioni provenienti dalle applicazioni degli utenti, riproducendo una mappa – aggiornata in tempo reale e via via migliore con il passare del tempo – dei parcheggi disponibili (si parla di parcheggi a pagamento). Il sistema è poi in grado di guidare l'utente verso una zona nella quale l'algoritmo prevede sia più facile trovare un parcheggio libero.

Una volta giunto a destinazione, l'utente si trova di fronte a tre scenari: se la strada è colorata di verde significa che ci sono buone possibilità di trovare parcheggio; se la strada è gialla le possibilità sono medie; se è arancione è meglio cambiare zona perché le possibilità sono basse. L'algoritmo è stato "addestrato" e perfezionato da più di 500 beta tester in 31 città, a garanzia di un sistema pronto per il traffico caotico delle nostre città. 

Find & Park è attualmente attiva solo a Verona (prima città ad inaugurare, nel 2013, la collaborazione con EasyPark), ma presto si estenderà al resto delle città italiane coperte dal servizio. Il prezzo è incluso nella tariffa di EasyPark (qui la nostra recensione), che oltre al costo del parcheggio prevede una commissione da 0 a 39 centesimi a seconda dell'area di sosta. A Verona, Bologna e Bussolengo viene applicata una commissione del 15% sul prezzo del parcheggio, mentre per chi utilizza l'app frequentemente è prevista una quota mensile forfettaria di 2,99 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento