Cerca

Mobileye, auto a guida autonoma passa col semaforo rosso

Un veicolo autonomo di Mobileye passa col semaforo rosso durante un evento stampa a Gerusalemme.

Mobileye, auto a guida autonoma passa col semaforo rosso
Vai ai commenti 11
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 24 mag 2018

La guida autonoma torna al centro della cronaca con un altro episodio controverso. Stavolta è toccato a Mobileye che, durante un evento stampa tenutosi la settimana scorsa a Gerusalemme, ha confermato quanto ci sia ancora da lavorare su tale tecnologia. Un veicolo autonomo dell'azienda isreaeliana, acquisita da Intel lo scorso anno, ha infatti ignorato la luce rossa di un semaforo, proseguendo dritto e gettando Mobileye nell'imbarazzo più totale.

Nessun ferito, fortunatamente, ma verrebbe da chiedersi che cosa stesse facendo il conducente, seduto nel posto guida per monitorare la situazione e intervenire in caso di pericolo, cosa che non ha fatto poichè il veicolo non è stato fermato. Un risultato insperato per Mobileye, il cui filmato è stato mandato in onda dall'emittente televisiva nazionale Channel 10 per poi fare il giro del mondo.

Ti potrebbe interessare

A differenza di altri mezzi impiegati da altre aziende, i sistemi di Mobileye non prevedono dispositivi radar o laser, ma si affidano unicamente alle telecamere. Secondo il CEO Amnon Shashua, il motivo è legato ad un'interferenza elettromagnetica provocata dai trasmettitori wireless della telecamera della troupe televisiva con i segnali del transponder installato sul semaforo. Nonostante il sistema si sia accorto della luce rossa, l'auto avrebbe ignorato questo passaggio proseguendo la marcia sulla base dei segnali inviati dal transponder.

Una situazione simile si verificò nel 2016 con un veicolo di Uber che, durante un test nelle strade di San Francisco, passò ad un incrocio con semaforo rosso. Proprio come sulla vettura di Mobileye, anche su quella di Uber era presente l'autista, autorizzato ad intervenire in situazioni di potenziale pericolo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento