Jaguar E-type Zero: sfilata elettrica per Harry e Meghan al Royal Wedding
Sfilata a zero emissioni per Harry e Meghan, protagonisti a bordo della Jaguar E-type Zero.
Il fine settimana appena trascorso si è contraddistinto, nel Regno Unito, per il matrimonio fra Harry e Meghan, diventati rispettivamente duca e duchessa di Sussex. Dopo essersi sposati presso il Windsor Castle, entrambi hanno lasciato la struttura a bordo di una vettura speciale: si tratta della Jaguar E-type Zero, la versione elettrica della E-Type Series 1 1/2 del 1968.
Presentata ufficialmente al Jaguar Land Rover Tech Fest nel settembre 2017, la vettura ha condotto gli sposi alla Frogmore House per il ricevimento serale del Royal Wedding. Realizzata dai tecnici del reparto Jaguar Land Rover Classic Works, E-type Zero si avvale di un motore elettrico capace di 220 kW alimentato da un pacco batteria al litio da 40 kWh per un'autonomia di 270 km.
L'auto, il cui peso è stato ridotto di 46 kg, dispone di una strumentazione (ora digitale) e di un tunnel centrale che riprendono lo stile della E-Type, a cui si aggiungono i fari a LED ispirati alla E-Type Series 1. Invariati sospensioni e freni. E-type Zero è ricaricabile attraverso una presa di corrente situata sul parafango posteriore sinistro, zona dedicata normalmente al serbatoio.
Alcune delle componenti impiegate dalla E-type Zero provengono direttamente da I-Pace, il primo SUV elettrico della casa britannica. Ricordiamo che l'impegno di Jaguar Land Rover è costantemente indirizzato sul fronte elettrico: dal 2020 ogni nuova auto della gamma sarà proposta anche nella variante a zero emissioni.