Subaru: la prima ibrida plug-in su base Crosstrek nel 2019
Subaru Crosstrek sarà il primo veicolo ibrido plug-in della Casa delle Pleiadi e si avvarrà della tecnologia Toyota.
La filiale americana della Subaru ha annunciato che il primo veicolo ibrido plug-in sarà basato sul Crosstrek e combinerà le caratteristiche tipiche della Casa delle Pleiadi all'efficienza del motore endotermico accoppiato all'unità elettrica. Il SUV, conosciuto in Europa come XV, si avvarrà della tecnologia Toyota e sarà disponibile a cavallo tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019.
Dopo oltre un decennio di sperimentazioni, con la produzione del minivan Stella EV dal 2009 al 2011, e delle recenti XV Hybrid e Impreza Sport Hybrid, Subaru è al lavoro a stretto contatto con Toyota (con cui realizza già in partnership i modelli BRZ e GT86) a seguito dell'ingresso, nel dicembre scorso, nella EV Common Architecture Spirit Co Ltd., la joint venture di Toyota e Mazda per lo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici.
Crosstrek Hybrid, oltre ad essere equipaggiata col motore boxer quattro cilindri ad iniezione diretta con potenza scaricata a terra dal Symmetrical All-Wheel Drive, si avvarrà di una nuova trasmissione e del Toyota Hybrid System (THS). Per Subaru si tratta della prima mossa verso il fronte elettrico in attesa del 2021, anno in cui lancerà sul mercato il primo veicolo a zero emissioni, attualmente in fase di sviluppo.