Cerca

Incidente Uber: il software ha ignorato il pedone

La colpa sarebbe del software del sistema autonomo di Uber

Incidente Uber: il software ha ignorato il pedone
Vai ai commenti 215
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 mag 2018

Un errore nel software di gestione del sistema di guida autonoma sviluppato da Uber: sarebbe questa la causa dell'incidente in cui lo scorso marzo ha perso la vita una donna in Arizona. La vittima, Elaine Herzberg, è stata investita dalla Volvo XC90 allestita da Uber con le proprie tecnologie – hardware e software – di guida automatizzata, in fase di test in vista di una futura commercializzazione.

Secondo quanto riportato da The Information, Uber avrebbe finalmente fornito una risposta alle tante domande sorte con il primo incidente mortale avente come protagonista una vettura senza conducente in fase di test su strade pubbliche. L'incidente, secondo la fonte, sarebbe stato causato da un'errata programmazione del software di gestione del sistema di rilevazione degli oggetti in movimento.

Tale sistema, sviluppato per rilevare ogni oggetto attorno alla vettura, può essere tarato dai programmatori al fine di distinguere alcuni oggetti da altri (per esempio una borsa di plastica svolazzante da un oggetto solido) ed evitare che la vettura sia troppo "sensibile" di fronte a determinati ostacoli ritenuti innocui per la sicurezza (i cosiddetti "falsi positivi"). 

In questo caso la taratura è stata eseguita in modo troppo poco conservativo: i sensori hanno sì individuato la donna (che, ricordiamo, stava attraversando la strada con bicicletta e borse in mano), ma il sistema di Uber non ha ritenuto necessario attivare la frenata di emergenza.

Come abbiamo avuto modo di vedere nel video diffuso dalla polizia di Tempe, l'operatore di Uber incaricato di prendere il controllo della vettura in caso di emergenza, distratto dal proprio smartphone, non è stato in grado di evitare la donna. Attualmente, Uber sta collaborando con il National Transportation Safety Board (NTSB) per chiarire le dinamiche dell'incidente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento