Seat: nel 2020 il primo veicolo elettrico con autonomia di 500 km
Nel 2020, anno dell'elettrificazione, Seat lancerà la prima auto a zero emissioni.
Dopo aver incrementato il fatturato del 21,3% in più rispetto al 2016 aumentando l'utile da 232 a 281 milioni di euro, e con investimenti di circa 1 miliardo di euro in ricerca e sviluppo, Seat guarda al futuro annunciando un nuovo modello ogni sei mesi fino al 2020, anno in cui sarà lanciata la prima auto elettrica. I primi due veicoli, il SUV Tarraco e la CUPRA Ateca del marchio diventato a sè stante, saranno commercializzati alla fine del 2018, mentre nel 2019 è in programma l'esordio della quarta generazione Leon, disponibile sia 5 porte che ST. Per la compatta di segmento C è prevista anche la versione ibrida plug-in, attesa nel 2020.
Come dichiarato dal Presidente Luca De Meo nell'annuale conferenza stampa tenutasi oggi 22 marzo a Madrid, il 2020 sarà l'anno dell'elettrificazione e dell'inizio dell'offensiva elettrica per il marchio di Martorell: il primo veicolo a zero emissioni sarà realizzato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen destinato alle vetture elettriche di nuova generazione. Svelata tramite delle immagini teaser, la vettura si affiderà ad un'autonomia di 500 km e sarà dotata di avanzati sistemi di connettività ed infotainment, oltre ad un probabile livello 2 di guida autonoma. A questa si aggiungerà un CUV (crossover utility vehicle).
Il 2017 è stato un nuovo anno di record per Seat. Dal punto di vista delle vendite, i risultati del 2017 sono sintomo di uno sviluppo equilibrato di tutti i nostri modelli. Oggi abbiamo una delle gamme più giovani sul mercato che copre tutti i segmenti rilevanti in Europa con prodotti di classe. In pochi anni abbiamo trasformato Seat in un marchio rilevante per la stragrande maggioranza dei clienti europei,
ha commentato Luca De Meo, che ha confermato l'intenzione di proseguire lo sviluppo dei motori benzina e diesel, ma di puntare anche sul metano. Infatti, nel corso dell'anno arriverà la Arona TGI, il primo crossover alimentato col gas naturale.