Cerca

Mercedes Classe C restyling: arriva l'EQ Boost con il 1.5 benzina

Mercedes-Benz svela il restyling di Classe C Coupé e Cabrio e per l'occasione presenta il sistema EQ Boost mild-hybrid a 48 Volt in abbinamento al nuovo motore 1.5 benzina

Mercedes Classe C restyling: arriva l'EQ Boost con il 1.5 benzina
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 mar 2018

In occasione del lancio dei restyling delle versioni Coupé e Cabriolet di Classe C, Mercedes-Benz svela per la prima volta i dettagli del nuovo powertrain mild-hybrid a 48 Volt presente sulle nuove C 200 e C 200 4 MATIC. Il sistema EQ Boost – che aggiunge impianto elettrico potenziato e starter/alternatore – si affianca per la prima volta ad un motore più compatto, con l'obiettivo consumare meno senza sacrificare le prestazioni.

Il motore in questione è un'inedita unità a quattro cilindri da 1,5 litri di cilindrata, appartenente ad una nuova famiglia di motori modulari che presto sarà affiancata da un analogo 4 cilindri 2 litri. L'EQ Boost – visto finora solo Mercedes-AMG CLS e Classe E 53 – prevede un boost di potenza ausiliario di 10 kW (14 CV), che viene erogato nel momento che intercorre tra l'imput dell'acceleratore e la risposta del turbocompressore. La potenza sale a 184 CV. In più, l'alternatore consente di recuperare l'energia cinetica in frenata, ricaricando la piccola batteria aggiuntiva e consentendo di veleggiare a motore spento in determinate condizioni.

Per ridurre ulteriormente i consumi, il turbocompressore è dotato del sistema twin-scroll (che fornisce anche una risposta più pronta al pedale dell'acceleratore) e il sistema di gestione delle valvole è il Camtronic. Quest'ultimo gestice dell'alzata delle valvole di aspirazione per fornire sempre la giusta quantità di aria al motore.

In più, i tecnici di Mercedes-Benz hanno lavorato per la riduzione degli attriti con il processo brevettato Conicshape, una levigatura che rende "conici" i cilindri. Le emissioni sono invece controllate da un nuovo filtro antiparticolato, disponibile sui motori riservati al mercato Europeo.

Le novità di Mercedes-Benz Classe C Coupé e Cabriolet ricalcano quelle della berlina e della station wagon: presenti la strumentazione digitale, il sistema di infotainment aggiornato con display da 10,3 pollici, nuove tecnologie di assistenza alla guida e un motore diesel 2 litri da 194 CV per la C 220 d. Infine, debutto anche per le versioni aggiornate di C 43 (berlina, SW, coupé e cabrio), caratterizzate dal 3 litri V6 biturbo da 390 CV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento