Cerca

Incidente Uber: le prime ricostruzioni scagionano l'auto (e il conducente)

"Il conducente ha detto che è stato come un lampo, la persona si è messa ad attraversare proprio davanti all'auto. Il suo primo segnale dell'impatto è stato il rumore dell'impatto."

Incidente Uber: le prime ricostruzioni scagionano l'auto (e il conducente)
Vai ai commenti 783
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 20 mar 2018

Le ricostruzioni preliminari del primo incidente mortale tra un'auto a guida autonoma e un pedone sembrano indicare che la collisione fosse inevitabile. Da quando è emersa la notizia, ieri sera, la polizia locale di Tempe, Arizona, ha tenuto una conferenza stampa spiegando più nel dettaglio l'accaduto.

La vittima è stata identificata come Elaine Herzberg, una donna di 49 anni che, secondo la polizia, potrebbe essere stata una senzatetto. Stando a quanto dichiarato alla polizia dal conducente, il quarantaquattrenne Rafael Vasquez, la donna avrebbe iniziato ad attraversare improvvisamente la strada spingendo una bicicletta carica di sacchi di plastica, proprio davanti all'auto di Uber. Queste le dichiarazioni di Sylvia Moir, capo della polizia:

Il conducente ha detto che è stato come un lampo, la persona ha attraversato la strada proprio davanti all'auto. Il primo segnale dell'impatto è stato il rumore dell'impatto stesso.

L'auto viaggiava a una velocità di 38 miglia orarie (circa 61 km/h), 3 miglia orarie sopra il limite di velocità di quella strada. Le indagini preliminari hanno rilevato che l'auto non ha nemmeno provato a frenare. Il SUV Volvo è equipaggiato con le tecnologie di guida autonoma di Uber. Tra i vari sensori ci sono due videocamere, una che punta sulla strada davanti all'auto e una che riprende il guidatore. La polizia ha esaminato le registrazioni e ha stabilito che:

È chiaro che sarebbe stato difficile evitare l'impatto in qualsiasi modalità (autonoma o manuale) basandosi su come [Herzberg] è uscita improvvisamente Wdall'ombraW e ha iniziato ad attraversare la strada.

In conclusione, Moir ha detto che, basandosi sulle indagini preliminari, la colpa non sembra esser di Uber (né dell'auto né del conducente). 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento