Nuova Mercedes-Benz Classe A: prezzi da 29.900 euro
Mercedes-Benz Classe A è ufficialmente ordinabile a partire da 29.900 euro per la A 180 d con cambio automatico a doppia frizione
Arriverà nelle concessionarie a maggio ma la nuova Mercedes-Benz Classe A è già ordinabile ad un prezzo che parte da 29.900 euro. La quarta generazione della più compatta delle Mercedes (la seconda se consideriamo il radicale cambio di segmento effettuato a partire dal 2012) si presenta completamente rinnovata nello stile e nella tecnologia: se, da una parte, i designer hanno applicato i nuovi dettami del corso stilistico Sensual Purity, fatti di poche linee e superfici morbide ma sportive allo stesso tempo, dall'altra gli ingegneri UX hanno avuto un bel da fare nel realizzare il nuovissimo sistema di infotainment MBUX, che rivoluziona il concetto di interfaccia utente proiettando la vettura nel mondo delle auto connesse e digitali.
Il prezzo di partenza è riferito alla versione d'ingresso A 180 d con motore 1.5 turbodiesel da 116 CV abbinato al cambio automatico a doppia frizione. L'allestimento d'ingresso Executive, prevede di serie già il sistema di infotainment MBUX, con strumentazione digitale da 7 pollici e display di destra sempre da 7 pollici, senza navigatore ma con già tutte le funzioni principali, come l'assistente vocale Hey Mercedes, la telecamera posteriore, il touchpad sul tunnel centrale e il volante multifunzione.
Buone notizie per la sicurezza: di serie c'è la chiamata d'emergenza, il Brake Assist Attivo, il sistema di lettura dei segnali stradali, il sensore pioggia e il cruise control. Presente poi il sistema Dynamic Select con le quattro modalità di guida Eco, Comfort, Sport e Individual. Esteticamente, invece, la vettura va integrata, perché oltre ai fari alogeni con luci diurne a LED dispone di coppe ruota da 16 pollici.
L'allestimento Business aggiunge poi il navigatore satellitare, il volante in pelle, la verniciatura delle bandelle sottoporta, la mascherina del radiatore Matrix nera con inserto cromato, i sedili comfort con rivestimento in tessuto ARTICO e, per la versione A 250, i cerchi in lega da 17 pollici (di serie sono da 16) e i fari LED High Performance. A 180 d in allestimento Business è a listino a 31.070 euro.
La versione che offre il miglior compromesso tra design e dotazione è la Sport, che a 32.670 euro per la 180 d aggiunge volante con inserto cromato, climatizzatore automatico bi-zona, cerchi in lega da 17 pollici, terminali di scarico a vista e fari LED High Performance. Per chi vuole il massimo, invece, la Premium porta in dote nuovi paraurti sportivi, mascherina Matrix con elementi cromati, volante sportivo e sedili sportivi. Il prezzo della 180 d, in questo caso, è di 34.620 euro.
Per tutte le informazioni dettagliate vi rimandiamo al listino completo di Mercedes-Benz Italia.