Skoda Vision X: SUV ibrido a 48V e metano...con il 4x4
Ibrido elettrico, a metano e con trazione integrale: ecco Skoda Vision X

Il crossover delle meraviglie? Sembra di sì: Skoda è pronta a stupire con un concept che speriamo viamente si trasformi in un modello di produzione. Skoda Vision X unisce infatti l'ibrido elettrico a 48V con l'ibrido a gas metano, creando un'auto con emissioni di soli 89 grammi di CO2 al chilometro.
Non vi basta? C'è anche la trazione integrale ibrida: più leggera e attivabile all'occorrenza grazie al motore elettrico.
Il motore principale è un TSI G-TEC, quattro cilindri turbo da 1.5 litri, nato per l'utilizzo a metano e forte di 130 cavalli e 250 Nm di coppia massima. Le bombole sono sul posteriore, una dietro ai sedili e l'altra posizionata a ridosso dell'assale. Ad affiancarlo c'è un motore elettrico da che gestisce la trazione posteriore e si attiva quando serve, sia per assistere il termico così da ridurre i consumi, sia per migliorare la trazione in fuoristrada e sulle superfici a bassa aderenza.
In questo modo si può avere la trazione integrale quando occorre, oppure l'auto può viaggiare per un paio di chilometri a zero emissioni grazie a uno dei due motori elettrici. L'altro fa da avviatore e generatore, recuperando energia in frenata e decelerazione per ricaricare le batterie agli ioni di litio.
Tra benzina e metano l'auto può percorrere fino a 650 chilometri con il pieno mentre i vari motori permettono a Skoda Vision X di accelerare da 0 a 100 in 9.3 secondi raggiungendo la velocità massima di 200 chilometri orari.