Cerca

BMW TFT Connectivity: moto digitale e connessa allo smartphone

La strumentazione digitale BMW Moto si connette allo smartphone per navigare...e non solo

BMW TFT Connectivity: moto digitale e connessa allo smartphone
Vai ai commenti 1
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 feb 2018

BMW Motorrad ha recentemente rinnovato la sua strumentazione digitale partendo da R1200 GS e R1200 GS Adventure, le due top di gamma del segmento touring.TFT Connectivity è disponibile anche sul F 750 GS, F 850 GS e C 400 X.

Abbracciando un trend sempre più diffuso, la strumentazione è ora digitale e a colori, su uno schermo da 6.5 pollici che sfoggia un'interfaccia creata per ridurre le informazioni.

La prima schermata è quella di guida, classica con ben visibili i dati su contagiri, velocità, marcia inserita e limite della strada che si sta percorrendo. La seconda è quella dedicata ai sensori di pressione degli pneumatici, anche in questo caso con informazioni della giusta dimensione così da poter essere lette subito. Infine la terza è quella relativa alla musica in esecuzione collegando l'interfono Bluetooth. L'app gestisce anche le chiamate con possibilità di risposta dai comandi al manubrio (quello sinistro ovviamente) e visualizzazione del chiamante sullo schermo.

In aggiunta, collegando lo smartphone, si può accedere alla navigazione. L'interfaccia è semplice e mostra le indicazioni di svolta, la distanza alla prossima indicazione e, più in piccolo, i dati su strada, tempo stimato di arrivo, chilometri e via dicendo. La scelta degli indirizzi può essere avviata dal menu della strumentazione, scegliendo ad esempio tra ultime destinazioni o preferiti, o dall'app sullo smartphone nel caso di nuovi indirizzi.

Connected Season: gli appuntamenti e il contest

Il 17 e 18 febbraio si terrà il primo degli appuntamenti della "Connected Season", dedicato ale Adventure Maxi-Enduro. Seguirà poi l'Open day per le "Mid-Size Enduro" e quello dedicato alla mobilità urbana con gli scooter. Scaricando l'app dedicata, i partecipanti potranno iscriversi così da partecipare ad una selezione che porterà alla creazione di due squadre da tre piloti ciascuna. Queste si sfideranno nella "Connection Ride", sfida i cui dettagli verranno comunicati in un secondo momento.

Per partecipare basta scaricare l'app BMW Calling per Android e iOS, registrarsi e visitare le concessionarie confermando la candidatura con un "check-in" tramite applicazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento