Cerca

Mercedes Robo-Taxi: presto i primi test su strada

Mercedes avvierà con Bosch i test su strada del Robo-Taxi

Mercedes Robo-Taxi: presto i primi test su strada
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 6 feb 2018

Il Robo-Taxi ormai non è più una tecnologia da fantascienza ma piuttosto qualcosa sulla rampa di lancio per diventare realtà nei prossimi anni. Anche Mercedes sta avviando le sperimentazioni, con un sviluppo evoluto al punto tale da annunciare che le sperimentazioni su strada prenderanno il via nei prossimi mesi. La conferma arriva da Bosch, partner di Daimler nel progetto.

In più Mercedes ha aggiunto che si tratterà di un modello diverso dai prototipi dei concorrenti: al posto di installare sensori e hardware su auto nate a guida manuale (Waymo con le Chrysler Pacifica ad esempio), il progetto dei due colossi è stato concepito come un robo-taxi fin dall'inizio.

L'auto integrerà quindi videocamere, lidar e radar oltre a sistemi ridondanti di sterzo e frenata, dispositivi che aumenteranno i costi. Ad ogni modo, il piano di Daimler è quello di puntare alle flotte, così da permettere ai fornitori di servizi di ammortizzare il prezzo con i numeri e tagliare sulle spese per il conducente, aspetto che ripagherà dell'investimento nel lungo periodo. Per il grande pubblico, invece, si sta lavorando alla guida autonoma di Livello 3 su Mercedes Classe S (obbiettivo 2020) e sui livelli successivi per gli anni a venire.

https://youtu.be/IWKwYIZQuHo

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento