Cerca

BluSnap: il casco con l'aria condizionata

BluSnap: il climatizzatore portatile per il casco

BluSnap: il casco con l'aria condizionata
Vai ai commenti 23
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 30 gen 2018

Nell'utilizzo quotidiano della moto, e quindi del casco, un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è l'areazione. La presenza di canalizzazione interna, prese d'aria ed estrattori può fare la differenza, specie perché il giusto afflusso d'aria ci mette in condizioni fisiche migliori e, guidando una due ruote esposta a tutti i pericoli del traffico, si tratta di un aspetto fondamentale.

In tanti abbiamo sognato un casco con l'aria condizionata, specie nelle giornate più torride. Ora sta per arrivare. Si chiama BluSnap, un sistema universare che di collega al casco, costa circa 20€ e distrugge completamente il lavoro fatto nella progettazione aerodinamica. In realtà questo è forse l'ultimo dei problemi…guardate come giravo io all'ultima prova moto: Nuviz e Gopro sul casco, e solo perché ho tolto l'interfono e ho attaccato la Garmin al manubrio.

Ventola, piccolo radiatore, serbatoio dell'acqua e filtro: il sistema è molto semplice e utilizza il principio dell'evaporazione, reazione endotermica che quindi assorbe il calore…in pratica lo stesso principio su cui si basa il corpo umano quando suda per proteggersi dalle temperature eccessive.

BluSnap aggiunge all'equazione una ventola per incanalare l'aria fresca nel casco: il produttore stima dai 6 ai 15 gradi in meno rispetto alla temperatura ambientale, a seconda del grado di umidità nell'aria (maggiore l'umidità, minore l'efficacia). Ad ogni modo, dai primi test si parla di un flusso a 25 gradi quando la temperatura esterna era di 41°.

La batteria promette 10 ore di utilizzo, il serbatoio dell'acqua dovrebbe durare 2 ore (ma si ricarica ovunque) e il filtro è anche antibatterico. BluSnap è disponibile in prenotazione sul sito ufficiale e le consegne partiranno da marzo 2018.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento