Subito.it: VW Golf l'auto usata più cercata nel 2017. BMW primo tra i brand
Secondo un'analisi fatta da Subito.it, l'auto usata più cercata dagli italiani sul portale nel 2017 è stata la Volkswagen Golf, mentre BMW è il brand più richiesto
Italia, Land of Panda, diceva uno spot Fiat in cui si prendeva in giro l'ancora più celebre spot di Audi Land of Quattro. Se si parla di auto nuove, la citycar Fiat rimane stabile nella classifica dei veicoli più venduti nel nostro Paese. La situazione non cambia se ci soffermiamo sulle auto usate: la classifica generale è guidata comunque dalla Fiat Panda (con 336.894 passaggi di proprietà nel 2017). Se invece andiamo a vedere le ricerche online sui siti di annunci, la classifica ha un'altra "regina".
Volkswagen Golf è l’usata più cliccata
Pur essendo quinta nella classifica generale delle auto usate vendute in Italia nel 2017 (141.639 unità), la Volkswagen Golf è l'auto più cercata sulla sezione Motori di Subito.it. A dirlo è l'ultimo report pubblicato dall'azienda, che illustra un'analisi basata su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti negli scorsi 12 mesi.
La best-seller di Wolfsburg si conferma dunque l'auto più cercata nel 2017, mantenendo stabilimente la prima posizione dal 2016. Segno che le auto "a ruote basse" dalle linee classiche continuano a piacere agli automobilisti italiani. Al secondo posto l'intramontabile Fiat Punto (che guadagna una posizione rispetto al 2016), mentre ai piedi del podio ritroviamo la Fiat Panda, in salita di due posizioni. Segue un'altra tedesca, la smart fortwo, richiesta soprattutto nelle grandi città (con Roma in testa). Al quinto posto la Fiat 500. Completano poi la top ten, in ordine, Audi A3, Audi A4, Lancia Ypsilon, Fiat Panda 4×4 e Ford Fiesta.
I tanto chiacchierati SUV, modelli dalla crescita costante, non sono invece così richiesti sul mercato dell'usato: Volkswagen Tiguan, per esempio, è al 27° posto, pur salendo di 18 posizioni rispetto allo scorso anno.
BMW e le case premium i brand più cercati
Le auto tedesche primeggiano anche nella classifica dei brand più cercati nel 2017 su Subito.it. BMW è il marchio più cliccato in assoluto: secondo il sito, "è il segno che gli Italiani amano le auto solide, affidabili e dal fascino intramontabile, ma anche che su Subito MOTORI probabilmente vogliono realizzare il loro sogno, aggiudicandosi un’auto top di gamma, che diventa accessibile grazie all’ampia disponibilità di modelli usati e km zero".
A confermare questa tendenza verso i brand premium sono il secondo posto di Mercedes-Benz e il terzo di Audi. Quarto posto per MINI, quinto per Fiat, seguiti a ruota da Jeep, Porsche, Ford, Alfa Romeo e Toyota. Bisogna dire che si tratta di dati riferiti alle ricerche e non ai passaggi di proprietà effettuati, che infatti vedono una classifica completamente differente: insomma, agli italiani piace sognare.
Linguaggio semplice e parole chiave sorprendenti
Dall'analisi di Subito.it emergono poi altre informazioni interessanti sulle modalità in cui gli italiani cercano un'auto usata online: i potenziali compratori prediligono l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune. Tra le parole chiave più utilizzate spicca "4×4" (prima in classifica), seguita da "fuoristrada" (2°). Per "SUV" bisogna invece scendere al settimo posto, mentre al terzo posto abbiamo "GPL". Tra le 20 parole più cercate abbiamo "epoca" (11°), "ASI" (Auto Storiche Italiane, 13°) e "auto epoca" (14°), mentre i primi optional nella classifica riguardano principalmente la funzionalità: "7 posti" (17°) e "gancio traino" (21°) sono la sorpresa del 2017.