BMW potrebbe offrire CarPlay come servizio in abbonamento | Rumor
La casa automobilistica tedesca è tra le poche a proporre CarPlay sotto forma di optional a pagamento sulle vetture dotate di sistema infotainment integrato
La casa automobilistica BMW potrebbe presto offrire il servizio infotainment CarPlay di Apple sotto forma di abbonamento annuale, almeno secondo quanto emerso martedì durante il Detroit Auto Show. Sebbene non confermata ufficialmente, la decisione sarebbe stata comunicata al sito The Verge dal technology product manager di BMW Nord America, Don Smith.
Allo stato attuale, la casa automobilistica tedesca è tra le poche a proporre CarPlay sotto forma di optional a pagamento sulle vetture dotate di sistema infotainment integrato, lo scorso anno ha inoltre introdotto una configurazione CarPlay con ricarica wireless compatibile con l'interfaccia iDrive 6.0.
Il piano futuro di BMW secondo Smith è di proporre Carplay gratuitamente per il primo anno a chi acquista una vettura della casa tedesca, a cui seguiranno 3-4 anni di mantenimento del servizio ad un prezzo annuale di circa 80 $. Una scelta che potrebbe far discutere, ma che a conti fatti non dovrebbe portare sostanziali differenze dall'acquisto come optional, se non la dilazione del prezzo e la possibilità di interromperne l'utilizzo. E' proprio questo il punto su cui vuole attirare l'attenzione Don Smith, che a tal proposito dichiara:
Un sacco di persone compra CarPlay e ritiene di essere soddisfatta, ma a volte ne interrompe l'uso per passare ad Android Auto.
La questione non è propriamente limpida se consideriamo che al momento Android Auto non è disponibile sui veicoli BMW, tuttavia Smith afferma che il supporto a Google Assistant arriverà sui nuovi modelli nel tardo 2018, così come quello di Amazon Alexa. Al momento non c'è stata nessuna risposta da parte di Apple sulla questione, vi aggiorneremo nel caso emergano ulteriori elementi.