Cerca

SUV elettrici: Audi al lavoro su Q2 L e-tron per la Cina

Audi potrebbe lanciare presto una variante elettrica del suo SUV compatto Q2, atteso in Cina nella variante a passo lungo L

SUV elettrici: Audi al lavoro su Q2 L e-tron per la Cina
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 gen 2018

Il 2018, come vi abbiamo anticipato nella nostra guida, sarà l'anno delle elettriche. Tanti modelli, per tutte le tasche (o quasi), con le stesse ottime prestazioni e autonomie decisamente migliorate rispetto ad oggi. Tra questi ci sono i costruttori premium Audi e Jaguar, che nei prossimi mesi lanceranno i primi due SUV elettrici dei rispettivi marchi: da una parte e-tron quattro, dall'altra I-PACE, nomi diversi ma performance simili, con autonomia dichiarata di circa 500 km per entrambi e prezzi da circa 90.000 euro.

Nei prossimi mesi saranno commercializzate ufficialmente la monovolume Opel Ampera-e e la hatchback Nissan LEAF, mentre tornando al segmento dei SUV elettrici, arriverà anche Hyundai Kona, mentre è attesa un'interessante novità premium, anche se riservata (per il momento) al mercato cinese. Si tratta dell'Audi Q2 e-tron, variante a zero emissioni del SUV compatto presentato nel 2016 e previsto al debutto in Cina nei prossimi mesi nella variante a passo allungato L, secondo quanto riportato da Indianautosblog.

Ti potrebbe interessare

Passo lungo, più autonomia

Ti potrebbe interessare

Conosciuta con il nome in codice Audi X55 BEV, la Q2 L e-tron dovrebbe proporre un powertrain simile a quello di Volkswagen e-Golf (con motore da 100 kW e pacco batterie integrato nel pianale modulare MQB), con un'autonomia ben diversa, grazie alla maggiore altezza da terra e all'interasse allungato che consente l'implementazione di un pacco batterie di maggiori dimensioni: si parla infatti di una percorrenza dichiarata di 500 km, che porterebbe l'autonomia reale all'ottimo valore di circa 300-350 km, variabile a seconda dell'utilizzo e delle condizioni meteo.

Qualora dovesse essere confermato, il lancio di Audi Q2 L e-tron dovrebbe avvenire non prima del 2019, magari in contemporanea con il restyling di metà carriera, e questa sarebbe anche l'occasione per commercializzare il SUV compatto a zero emissioni anche in Europa, dove in quel periodo dovrebbe arrivare un altro modello simile: il SUV elettrico di Ford, previsto per la commercializzazione nel 2020.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento