Mitsubishi, primo teaser del rivale della Nissan Qashqai

24 Gennaio 2017 0


Mitsubishi presenterà un nuovo SUV dalle dimensioni vicine ai 4,5 metri che sarà rivale di Nissan Qashqai. La vedremo a Ginevra 2017.

Mitsubishi rilascia una prima immagine del prossimo modello che entrerà in gamma a partire dal prossimo marzo, quando verrà presentata al Salone di Ginevra 2017 la rivale di Nissan Qashqai. Del resto nel segmento dei SUV compatti (cioé entro i 4,5 metri) il nome da battere rimane quello e anche Mitsubishi non fa eccezione dopo aver lanciato sul mercato un modello dalle grandi potenzialità, l'Outlander, nel 2015 e ristilizzato recentemente.


Il nuovo Mitsu trarrà ispirazione dall'XR-PHEV Concept visto inizialmente nel 2013 ed evoluto fino al 2015, in cui venne esposto al Salone di Ginevra. La faccia del nuovo SUV - di cui ancora non si conosce ufficialmente il nome ma che sembra possa essere Eclipse - assomiglierà a quella vista sull'ultima Outlander con una grossa griglia anteriore a forma di "X" ed i gruppi ottici a taglio sottile dotati della tecnologia LED. L'unica immagine finora rilasciata dalla Casa ritrae la linea laterale che sembra riprendere quella di un SUV-Coupé alzando la linea di cintura verso l'alto all'altezza del posteriore come visto di recente su Toyota C-HR, ad esempio.


Questo nuovo modello anticipa il lancio di un'altro crossover che dovrebbe arrivare nel 2019 con una lunghezza simile a quella di Nissan Juke. Mitsubishi punta quindi tutto sul segmento dalle maggiori opportunità di crescita (quello dei SUV/crossover) che potrebbe salvare il marchio che negli anni aveva subito un calo delle vendite. Dopo lo scandalo delle emissioni in Giappone, il marchio è stato acquistato da Nissan che rappresenta proprio il fulcro della concorrenza per i nuovi modelli in arrivo da Mitsubishi. Per questo si potrebbe puntare ad un powertrain ibrido - come visto sul Concept XR-PHEV - anche se visto il segmento e la fascia di prezzo potrebbe rivelarsi una soluzione anti-economica e poco sensata.

Vedremo come deciderà di muoversi Mitsubishi ma quel poco che per ora è stato mostrato della silhouette del nuovo SUV sembra promettere bene dal punto di vista estetico. Se la Casa giapponese dovesse confermare l'intera gamma motori vista su ASX, il nuovo modello verrebbe dotato di due 1.6 litri sia benzina che diesel e di un 2.2 litri a gasolio con trazione integrale.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi