BMW: un nuovo centro prove in Repubblica Ceca per la guida autonoma
BMW Group ha annunciato la realizzazione di un centro prove in Repubblica Ceca dedicato ai test delle nuove tecnologie, tra cui elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. Un investimento a tre cifre con centinaia di nuovi posti di lavoro.
BMW Group ha annunciato oggi la prossima apertura di un centro prove nella Repubblica Ceca, dove testare le tecnologie per quanto riguarda la mobilità dei prossimi anni: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma. L'annuncio è avvenuto durante una cerimonia a cui hanno presenziato, oltre ai dirigenti di BMW Group, anche i vertici del governo ceco.
Si tratta di un sito di circa 500 ettari che verrà realizzato a Sokolov, nella regione Karlovary Vary, distante circa due ore e mezza di auto dal Centro di Ricerca e Sviluppo di Monaco di Baviera, il più grande e innovativo del Gruppo BMW. Per la sua costruzione sono stati investiti centinaia di milioni di euro e, quando inizierà ad essere operativo nel prossimo decennio, darà lavoro a più di 200 persone.
Il nuovo centro prove nascerà per aumentare il numero di vetture in fase di test, che attualmente hanno saturato i centri prove di Germania, Francia e Svezia. Qui verranno sperimentate e verificate le tecnologie destinate a fare da base comune a tutte le BMW, MINI e Rolls-Royce dei prossimi anni: elettrificazione, digitalizzazione e guida autonoma.
A proposito di veicoli senza conducente, BMW Group possiede già un centro prove pensato appositamente per i test di tali vetture: si tratta del centro di Unterschleißheim, vicino a Monaco di Baviera, annunciato lo scorso dicembre e ora finalmente operativo. Qui, una flotta di 40 BMW Serie 7 dotate di avanzati sistemi di automazione, sviluppati nell'ambito della joint venture con Intel e Mobileye, hanno iniziato i primi test su strade e autostrade.
BMW Group conta di commercializzare la sua prima auto a guida autonoma – la iNEXT – nel 2021. Un modello che riunirà elettrificazione, connettività e automazione sotto un'unica, futuristica, veste.