Mitsubishi e-Evolution Concept: 4WD elettrico e IA
Mitsubishi e-Evolution è il concept SUV elettrico con Intelligenza Artificiale

Nuovi dettagli su Mitsubishi e-Evolution Concept, il SUV elettrico e connesso che incarna, in un prototipo, la visione per il futuro del marchio. Con questo modello, il produttore vuole mantenere la tradizione nel mondo della trazione integrale evolvendola in ottica futuristica grazie ai tre motori elettrici.
Il primo si occupa della trazione anteriore mentre le ruote posteriori sono gestite da due unità che sfruttano il torque vectoring a controllo elettronico. Il tutto è poi integrato nella piattaforma S-AWC che controlla la dinamica del veicolo, portando benefici anche nella guida su strada: il controllo elettrico dei freni, che supervisiona la pinza idraulica tradizionale, è attivo ad esempio anche per ridurre il rollio e migliorare la stabilità frenando le singole ruote.
Mancano ancora i dettagli sui motori elettrici mentre l'Intelligenza Artificiale è stata svelata in alcune funzioni. L'IA sfrutta i sensori per leggere sia strada, traffico e condizioni ambientali, sia il pilota analizzandone la guida. L'obbiettivo di Mitsubishi non è la guida autonoma ma piuttosto un sistema in grado di assistere il pilota a vantaggio sia di sicurezza che di prestazioni.
L'IA farà da insegnante virtuale con consigli su come affrontare una curva ad esempio, costruendo il programma di allenamento solo dopo un'analisi del livello di abilità del conducente così da rendere l'esperienza personalizzata ed efficiente.