Le novità di Ford al Salone di Ginevra 2017
Sono legate dal filo rosso delle prestazioni le novità di Ford al Salone di Ginevra 2017, al via a partire da domani e aperto al pubblico da giovedì 9 marzo. La nuova generazione Fiesta ST e la gamma Ford Performance più completa di sempre sono le
Sono legate dal filo rosso delle prestazioni le novità di Ford al Salone di Ginevra 2017, al via a partire da domani e aperto al pubblico da giovedì 9 marzo.
La nuova generazione Fiesta ST e la gamma Ford Performance più completa di sempre sono le novità “frizzanti" che la casa dell’Ovale Blu porta a Ginevra, per una kermesse contraddistinta dalle alte prestazioni e dalla tecnologia d’avanguardia.
Fresca di presentazione, la Fiesta ST nuova generazione, è spinta dal nuovissimo 3 cilindri EcoBoost 1.5 da 200 CV e 290 Nm di coppia ed è dotata di interessanti novità tecnologiche quali la disattivazione del terzo cilindro quando non serve, oppure la possibilità di settare la vettura su tre livelli in grado di regolare sterzo, cambio e risposta del motore.
Per garantire una guida in linea con le aspettative dei clienti e della stampa (sì, la ST200 ci è proprio piaciuta!), è inoltre presente il sistema di Torque Vectoring, ossia il controllo dinamico della trazione in curva, che riduce il sottosterzo per una guida ancora più affilata.
Non solo Fiesta ST: le vendite della gamma Ford Performance, tra cui figurano anche Focus ST, Focus RS e Mustang, da oggi disponibile per il mercato europeo anche nelle nuove versioni Black Shadow e Blue Edition, nel 2016 hanno espresso una crescita del 60%, e già nel primo mese del 2017 hanno segnato un aumento del 14% rispetto al gennaio dello scorso anno. Questo anche grazie alla strategia di “democratizzazione delle performance", al centro dell’impegno di Ford.
Questo non vuol dire che a Ginevra gli appassionati di auto sportive non possano sognare: anzi. In Svizzera i visitatori potranno apprezzare l’edizione limitata della nuova Ford GT, rivestita con la livrea `66 Heritage Edition dedicata all´epica vittoria a Le Mans della GT40 MKII: caratterizzata dalla carrozzeria in tonalità Shadow Black sia lucida sia opaca, è personalizzata con stripes in argento che attraversano centralmente cofano, tetto e alettone posteriore, adesivi a sfondo bianco con numero di gara #2 posizionati su cofano e portiere, dettagli in fibra di carbonio a vista e cerchi da 20´´ realizzati in blocco unico di alluminio forgiato, con finitura in oro satinato.
La supercar dell’Ovale Blu è dotata del nuovo display digitale adattivo da 10´´ riconfigurabile a seconda delle modalità di guida Normal, Wet, Sport, Track e V-Max – permette al guidatore di avere tutte le informazioni necessarie in un formato semplice e immediato, adattato in base alle specifiche esigenze.
Sotto al cofano l’ormai classico EcoBoost V6 3.5 da 656 cv, e una coppia di 746 Nm che, combinato ad un’aerodinamica da prima della classe, consente alla GT di raggiungere una velocità massima di 347 km/h, risultando la Ford di serie più veloce della storia. Questa edizione speciale è un omaggio alla vettura che ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2016, proprio in occasione del 50° anniversario della storica vittoria di Ford sulla Ferrari, nel 1966.