BMW Alpina: la nuova B5 a Ginevra | TEASER
La nuova generazione di Alpina B5 sarà svelata al Salone di Ginevra 2017 con un nuovo bi-turbo e la stessa esclusività che da sempre contraddistingue le sportive del marchio tedesco. C'è grande fermento in casa BMW per le novità sportive in arrivo nei
La nuova generazione di Alpina B5 sarà svelata al Salone di Ginevra 2017 con un nuovo bi-turbo e la stessa esclusività che da sempre contraddistingue le sportive del marchio tedesco.
C’è grande fermento in casa BMW per le novità sportive in arrivo nei prossimi anni: tra le più attese c’è sicuramente la M2 CS/CSL, ma anche le nuove i8 Spyder e Serie 8 non sono da meno. Non ultima la prossima generazione di M5, il cui sviluppo è ormai agli sgoccioli, che dovrebbe debuttare entro quest’anno. A proposito di BMW Serie 5, se proprio non riuscite ad aspettare la “M", sappiate che una variante altrettanto interessante è in arrivo al prossimo Salone di Ginevra, tra meno di due settimane: stiamo parlando della nuova Alpina B5.
La nuova Alpina B5, costruita sulla base della nuovissima BMW Serie 5 G30, viene anticipata da un video-teaser pubblicato sul canale YouTube dell’atelier tedesco: qui, la nuova berlina, leggermente camuffata, viene lasciata libera a “scorrazzare" su una pista innevata, dove il drift è inevitabile e auspicabile con macchine del genere.
Gli ingredienti per trasformare una Serie 5 in una M5 “più sobria" ci sono tutti: il motore dovrebbe essere un V8 bi-turbo 4,4 litri (condiviso con la B7 e probabilimente anche con la futura M5), con una potenza pericolosamente vicina ai 600 CV, mentre la piattaforma è la modulare CLAR di ultima generazione, più leggera e performante.
L’estetica, invece, non verrà stravolta, ma solo affinata con l’introduzione di appendici aerodinamiche, loghi “Alpina" un po’ ovunque e gli immancabili cerchi in lega multirazza.
Secondo i recenti rumors, dovrebbe inoltre arrivare anche una variante Touring della nuova B5, giusto per non sfigurare di fronte ad una concorrenza sempre più agguerrita, che risponde al nome di Audi RS6 Avant e Mercedes-AMG E63 Station Wagon.