Cerca

Peugeot e Koolicar: al via il car-sharing tra privati

Il car sharing 2.0 arriva da PSA, che ha stretto negli scorsi mesi una collaborazione con Koolicar per introdurre un elemento di innovazione nel tradizionale settore del noleggio di auto per brevi distanze: in questo caso la novità consiste nel fatto che

Peugeot e Koolicar: al via il car-sharing tra privati
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 10 feb 2017

Il car sharing 2.0 arriva da PSA, che ha stretto negli scorsi mesi una collaborazione con Koolicar per introdurre un elemento di innovazione nel tradizionale settore del noleggio di auto per brevi distanze: in questo caso la novità consiste nel fatto che ogni proprietario di Peugeot può proporre il noleggio del proprio veicolo quando non utilizzato.

Innovare una formula già di per sé innovativa come quella del car sharing sembrava difficile ma, alla fine, qualcuno ci è riuscito. Ne abbiamo parlato riguardo a Tesla, a Mercedes-Benz e oggi alla lista aggiungiamo anche PSA. Il car-sharing 2.0, quello il cui servizio consiste nel noleggio di vetture tradizionali, messe a disposizione da tutte quelle persone che l’auto la usano solo per il tragitto casa-lavoro, ha ora anche il gruppo PSA come grande sostenitore e finanziatore.

Dallo scorso 31 gennaio, infatti, i clienti francesi proprietari di veicoli Peugeot dotati di Connect Box e Assistance (installati dopo il luglio 2015 con l’opzione di chiamata d’emergenza) possono mettere a disposizione il proprio veicolo attraverso Koolicar, operatore di car sharing ben radicato in Francia. In questo modo non è necessario né l’acquisto di veicoli nuovi né l’installazione del modulo specifico previsto per le vetture Koolicar tradizionali.

Cosa deve fare il proprietario di una delle sopracitate vetture per poterla mettere a disposizione? E’ semplice: il proprietariodeve iscrivere gratuitamente il proprio veicolo sul sito web koolicar.com. L’azienda collega poi direttamente l´auto alla sua piattaforma di noleggio tramite il modulo Connect Box e Assistance di Peugeot. Questo è sufficiente per permettere la geolocalizzazione del veicolo, il calcolo automatico dei chilometri e la durata del noleggio. A questo punto non resta che aspettare che il proprio veicolo, una volta messo in modalità “libero", venga prenotato tramite l’applicazione Koolicar. Il resto funziona come un car-sharing classico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento