Festival Automobile: Citroen riceve il Grand Prix du Design
All'esposizione di Concept Car presente in occasione del 32° Festival Automobile International di Parigi, Citroen ha ricevuto il Grand Prix du Design per le concept CXperience, Aircrosso e C3 WRC, ottenendo la conferma che il nuovo corso stilistico
All’esposizione di Concept Car presente in occasione del 32° Festival Automobile International di Parigi, Citroen ha ricevuto il Grand Prix du Design per le concept CXperience, Aircrosso e C3 WRC, ottenendo la conferma che il nuovo corso stilistico funziona.
Il premio per il miglior design di Concept Car assegnato a Citroen è stato ritirato da Alexander Malval, direttore dello stile del marchio transalpino: al Festival Automobile International, conclusosi la scorsa settimana, Citroën ha ricevuto così la consacrazione del nuovo family feeling, che unisce eleganza e funzionalità, senza perdere nulla del DNA che da sempre contraddistingue il brand del Double Chevron.
Oggetto della premiazione le tre concept car CXperience Concept, Aircross e C3 WRC, vetture che hanno portato una ventata di novità nella storia recente di Citroen. Il nuovo corso stilistico, inaugurato nel 2013 con C4 Cactus e oggi riconfermato sulla nuova C3 e l’imminente C3 Picasso (che vedremo a Ginevra), prevede un’identità forte, con il Double Chevron incastonato in un elemento cromato che ingloba le luci diurne a LED, i fari su tre livelli e l’innovativa formula di protezione della carrozzeria dai piccoli urti, ormai famosa con il nome di Airbump.
Completano il family feeling una gamma di colori freschi e vivaci, sia fuori sia dentro: ed è proprio nell’esperienza data dagli interni, progettati per offrire il massimo comfort, che Citroen ha fatto bingo.
Lo stesso Malval ha commentato così l’assegnazione del prestigioso premio:
Ricevo questo premio con grande orgoglio, come ricompensa per il lavoro di un intero team e del Prodotto. Abbiamo definito un territorio d´espressione del Marchio, che si ritrova nelle nostre silhouette, nelle nostre scelte di architettura interna e nelle nostre scelte “colori e materiali". Siamo felici che questa nuova identità venga premiata. Questa differenza, ideata del Centro Stile Citroën, si traduce in silhouette inconfondibili per i loro equilibri, la loro attitudine, le linee generose e le firme grafiche decise. Gli interni valorizzano il confort con spazi essenziali, sviluppi in orizzontale e ampi sedili assicurano freschezza e benessere. I designer trovano ispirazione nel DNA del nostro Marchio e in altre discipline come l´architettura, l´arredamento, e la moda. Questa creatività e questa audacia prendono vita in tutte le nostre creazioni, con l´obiettivo principale di dare alla gamma la massima coerenza possibile e fare di Citroën un Marchio forte.
In particolare, la CXperience Concept dimostra la capacitàn di Citroen di applicare lo slogan “Be different, Feel Good" sul segmento delle grandi berline, grazie anche al programma Citroen Advanced Comfort®, studiato per il benessere degli occupanti. Aircross Concept esplora invece il segmento più in voga del momento, aggiungendo ad uno stile inconfondibile tutta la funzionalità di Citroen. La C3 WRC Concept, infine, è lì a ricordare che la storia di Citroen è anche, e soprattutto, divertimento alla guida e successi nelle competizioni.