Citroën C3 WRC: la nuova arma da rally per il 2017

20 settembre 2016

citroen-c3-wrc-concept-7

Citroën Racing presenta la sua ultima creazione: la nuova C3 WRC Concept anticipa fedelmente la vettura che correrà nel campionato FIA WRC a partire dal 2017.

La nuova arma di Citroën per il 2017 si chiama C3 WRC ed è una concept car che anticipa, in maniera pressoché definitiva, l’aspetto e la meccanica della piccola bomba che correrà a partire dal 2017 nel campionato FIA World Rally Championship, onorando una brillante carriera che conta la bellezza di 96 vittorie e 8 titoli costruttori.

citroen-c3-wrc-concept-8

Basata sulla C3 di terza generazione, la nuova C3 WRC ne mantiene tutti i dettagli stilistici più peculiari, come i gruppi ottici anteriori sdoppiati con il Double Chevron incastonato nella calandra cromata, la grande bocca rettangolare stondata ai bordi e i fanali posteriori di forma regolare con effetto 3D LED.

Dotata di uno chassis più largo di 55 mm (per una larghezza di 1875 mm e una lunghezza di 4150 mm), è caratterizzata da una livrea bicolore grigio-rosso con tetto bianco a contrasto e una serie di dettagli in giallo lime come le scritte, gli alloggiamenti dei fendinebbia e il contorno dello sfogo d’aria laterale. Il grigio caratterizza i passaruota allargati, lo spoiler anteriore e l’inedito estrattore posteriore, dotato di un doppio scarico cromato di grande impatto. Nuovi anche gli specchietti retrovisori, caratterizzati da un guscio in fibra di carbonio.

Le modifiche effettuate a carreggiate ed elementi aerodinamici (spoiler anteriore e posteriore, paraurti e diffusore posteriore), oltre che al motore, rispondono quasi totalmente alle nuove normative del regolamento FIA WRC, tra le quali si segnala la possibilità di montare un differenziale a controllo elettronico (presente sulla Citroën).

citroen-c3-wrc-concept-10

A proposito di motore, la nuova C3 WRC Concept presenta un propulsore con potenza massima intorno ai 380 CV, grazie all’adozione di una turbina di 36 mm di diametro. La vettura è più leggera di 25 kg rispetto alla precedente DS3.

Come anticipato, la versione definitiva della C3 WRC debutterà a gennaio 2017 al Rally di Monte Carlo, mentre è possibile ammirarla nel suo habitat naturale grazie ad un video realizzato da Citroën e ScanLab Projects, specialista nel 3D Scanning.