Cerca

Garmin con Peugeot e Citroen per le dashcam in auto

Arriva dal CES 2017 l'annuncio dell'accordo tra Garmin e Peugeot-Citroen per ampliare la diffusione delle dashcam in auto, integrando questi prodotti di serie nei prossimi modelli del gruppo. Il futuro di Peugeot e Citroen guarda anche al mondo delle

Garmin con Peugeot e Citroen per le dashcam in auto
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 gen 2017

Arriva dal CES 2017 l’annuncio dell’accordo tra Garmin e Peugeot-Citroen per ampliare la diffusione delle dashcam in auto, integrando questi prodotti di serie nei prossimi modelli del gruppo.

Il futuro di Peugeot e Citroen guarda anche al mondo delle dashcam: da accessori da acquistare a parte, le videocamere diventeranno prodotti integrati di serie nelle vetture grazie all’accordo con Garmin, produttore già attivo in questo segmento. Il primo passo è stato fatto da Citroen con la nuova C3 2017 e la sua ConnectedCAM e il prossimo riguarda Garmin Intelligent Driving Video Recorder, videocamera integrata nel retro dello specchietto retrovisore.

L’utilizzo della videocamera abbraccerà diversi segmenti: si partirà con quello ludico, che permetterà di condividere foto e video in viaggio tramite smartphone sui social network, per arrivare alle tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida. In particolare, la Garmin IDVR offrirà anche funzioni come il monitoraggio della corsia e l’avviso di collisione imminente. La diffusione su larga scala delle dashcam porterà poi vantaggi anche in caso di incidenti, con i filmati che saranno salvati automaticamente qualora i sensori dovessero rivelare improvvise decelerazioni.

Ad oggi la legislazione per il mercato italiano non prevede l’utilizzo di questi dispositivi ma, in un futuro dove tale tecnologia diventerà sempre più diffusa come dotazione di serie, anche il nostro Paese potrebbe uniformarsi a quanto già accade in altre nazioni.

Oltre all’annuncio della collaborazione con PSA, Garmin ha poi presentato anche l’evoluzione del sistema di infotainment Lenexa, creato per ridurre le distrazioni alla guida e caratterizzato da due pulsanti che possono muoversi in quattro direzioni, ruotare ed essere premuti per eseguire diversi comandi alla guida. Secondo i test effettuati, Lenexa è in grado di offrire una facilità d’uso maggiore, accompagnata da una riduzione della distrazione del conducente, rispetto a CarPlay e Android auto, senza la necessità di navigare tra menu touch complicati e affollati facendo affidamento sulla memoria muscolare per l’esecuzione dei vari comandi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento