BMW Edition Next e M50th Anniversary in Italia: tecnologia ed esclusività
Disponibili fino alla fine del 2016, le Edition Next rappresentano la celebrazione dei 50 anni di BMW in Italia e dei 100 anni del gruppo BMW. Nell'ambito dei festeggiamenti di BMW, che nel 2016 compie i 100 anni a livello mondiale e i 50 anni dalla

Disponibili fino alla fine del 2016, le Edition Next rappresentano la celebrazione dei 50 anni di BMW in Italia e dei 100 anni del gruppo BMW.
Nell’ambito dei festeggiamenti di BMW, che nel 2016 compie i 100 anni a livello mondiale e i 50 anni dalla nascita di BMW Italia, arrivano in esclusiva per il nostro Paese due edizioni speciali di cui una Limited Edition dedicata a BMW X5 e BMW X6, la M50th Anniversary.
Partendo con Edition Next, i tedeschi propongono un allestimento speciale sotto forma di pacchetto optional dedicato a Serie 1, Serie 2, Serie 3 (berlina e touring), Serie 5 (berlina e touring), Serie 4, X1, X3 e X4. I modelli a marchio Edition Next avranno una componente tecnologica di rilievo, guardando sia alla sicurezza attiva con l’assistenza alla guida che alla connettività.
Il pacchetto include infatti la telecamera posteriore, radio digitale DAB, servizi BMW Connected Drive, Driving Assistant, assistente al parcheggio e navigatore BMW Business o Professional. Non mancano poi i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il Comfort Access oltre all’head-up display solo su alcuni modelli.
Grazie a queste tecnologie, quindi, si avrà l’assistenza al parcheggio completa con la combinazione di sensori e retrocamera ma anche i sistemi anti-collisione con frenata automatica d’emergenza, monitoraggio della corsia e l’avviso sui limiti di velocità e sui divieti di sorpasso dello “Speed Limit Info". Con i servizi di BMW Connected Drive, invece, si avrà l’integrazione del navigatore e la possibilità di cercare punti di interesse online, consultare meteo o prezzi del carburane e l’app dedicata per programmare gli itinerari e monitorare la vettura dallo smartphone.
Tutti i modelli “Edition Next" saranno poi caratterizzati dai proiettori a LED che disegnano al suolo il luogo BMW, attivandosi automaticamente all’apertura delle portiere anteriori grazie al sensore di luminosità.
BMW X5 e BMW X6: M50th Anniversary Limited Edition
Se per le Edition Next non ci sarà limite di disponibilità, sarà invece più difficile aggiudicarsi uno dei 150 esemplari delle M50th Anniversary. La limited, dedicata ai due SUV della gamma, è basata su BMW X5 M50d e X5 M50d, le versioni con il diesel più potente allestite con equipaggiamenti di BMW Individual. Avremo così le vernici metallizzate (Azurite Black per X5 e Pearl Silver per X6), i vetri posteriori oscurati e i fari adattivi a LED che regolano l’illuminazione in base a velocità e angolo di sterzata.
All’interno troviamo Pelle Merino bianca (smoke white) con cuciture a contrasto per X5 e la scelta di pelle e Alcantara per X6, con entrambi i modelli che sfoggiano l’abitacolo in Alcantara. Infine non mancano i dettagli in ceramica tra cui la leva del cambio e i regolatori di volume e temperatura. Per ognuno dei due modelli saranno disponibili soli 75 esemplari numerati con battitacco personalizzato.