Cerca

Hyundai: disco verde per il pickup

La dirigenza di Hyundai ha dato il via libera alla produzione in serie del primo pickup della propria storia: ispirato al concept Santa Cruz di Detroit 2015, sarà un perfetto rivale per Fiat Toro. Il pickup di Hyundai si farà. Lo ha rivelato Dave

Hyundai: disco verde per il pickup
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 ago 2016

La dirigenza di Hyundai ha dato il via libera alla produzione in serie del primo pickup della propria storia: ispirato al concept Santa Cruz di Detroit 2015, sarà un perfetto rivale per Fiat Toro.

Il pickup di Hyundai si farà. Lo ha rivelato Dave Zuchowski, Presidente e CEO di Hyundai Motor America, durante un’intervista rilasciata a Motor Trend, specificando però che la decisione è stata presa, anche se manca l’annuncio ufficiale.

Fedele a Santa Cruz

Naturalmente, il design di questo inedito veicolo sarà sottoposto ad un processo di normalizazione, lasciando perdere alcuni scenografici dettagli del concept car presentato nel 2015 al Salone di Detroit: quello che non cambierà saranno le proporzioni generali e le dimensioni, che lo porranno a metà strada tra i pickup di “piccole" e medie dimensioni, con una lunghezza comunque compresa tra i 4,50 e i 5 metri. Una taglia che, ad oggi, è stata scelta solo da Chevrolet Colorado e da Fiat per il proprio Toro, un pickup-crossover con forti influenze automobilistiche in vendita al momento nel solo Sudamerica.

Ti potrebbe interessare

La cabina di Hyundai Santa Cruz (il nome è ancora provvisorio) avrà 4 portiere vere (a differenza del concept, dove le portiere posteriori sono apribili in dipendenza da quelle anteriori) e uno spazio maggiore per gli occupanti. La base meccanica dovrebbe essere quella del recente Tucson, da cui il nuovo pickup potrebbe dunque ereditare alcuni componenti come plancia e motorizzazioni, confermandosi come un veicolo di impostazione automobilistica

Secondo quanto ipotizzato da Motor Trend, che si basa sui rumor provenienti da alcuni insider di Hyundai Motor America, il nuovo pickup potrebbe arrivare tra il 2018 e il 2019, rispettando così le tempistiche di sviluppo e industrializzaione di una vettura, normalmente indicabili in 2-3 anni.

Non è ancora chiaro invece se Hyundai abbia pensato di vendere il pickup anche in Europa: in questo caso la decisione potrebbe dipendere in maniera piuttosto rilevante dalle mosse di Fiat con il proprio Toro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento