Cerca

Lamborghini Centenario Roadster: bella e impossibile

Sei mesi dopo la coupé, Lamborghini toglie i veli alla più esclusiva delle vetture lanciate per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini: ecco la Centenario Roadster, i cui 20 esemplari sono già stati tutti venduti. 2 milioni per 20

Lamborghini Centenario Roadster: bella e impossibile
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 ago 2016

Sei mesi dopo la coupé, Lamborghini toglie i veli alla più esclusiva delle vetture lanciate per celebrare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini: ecco la Centenario Roadster, i cui 20 esemplari sono già stati tutti venduti.

2 milioni per 20 fortunati

Bella e impossibile: già, perché, come spesso accade quando ci sono in ballo auto di questa caratura, il lotto di produzione limitatissimo viene assegnato ancora prima che l’auto venga presentata al grande pubblico: in questo caso i 40 esemplari (equamente suddivisi tra coupé e roadster) sono già stati venduti a clienti davvero speciali, i cui requisiti per possedere la più esclusiva delle Lamborghini sono di avere nel proprio garage una già vasta collezione di vetture del Toro.

Presentata nell’ambito dell’evento “The Quail, A Motorsports Gathering" al culmine della Monterey Car Week e venduta ad un prezzo base di 2 milioni di euro esentasse, la Centenario Roadster non perde nulla della coupé: il motore 6.5 V12 aspirato da 770 CV – il più potente mai costruito da Lamborghini con un rapporto peso/potenza di 2,04 kg/CV consente alla versione Roadster di percorrere lo 0-100 in 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

Un DNA intatto

Dal punto di vista estetico permangono i capisaldi della versione chiusa, un omaggio ai cent’anni dalla nascita del leggendario fondatore della casa di Sant’Agata Bolognese: i progettisti hanno infatti avuto carta bianca per creare un design che fonde eleganza e innovazione, grazie a sbalzi bassi e pronunciati, linee taglienti, abitacolo avvolgente e raffinato, oltre che un tetto da “targa", tipico delle vetture a motore centrale, senza perdere una briciola del DNA Lamborghini e, anzi, evolvendolo verso nuovi orizzonti, che ritroveremo quasi certamente nei prossimi modelli.

Ti potrebbe interessare

Stefano Domenicali, AD di Lamborghini Automobili, durante la presentazione della vettura ha dichiarato un’enorme soddisfazione per la conclusione di questo progetto:

Lamborghini è fiera della sua continua sperimentazione. Siamo orgogliosi di aver saputo esprimere fino in fondo il potenziale della Centenario, realizzando una roadster, dove innovazione e design si fondono. Questa impresa ingegneristica rappresenta un tributo allo straordinario passato di Lamborghini e un´anticipazione del suo futuro. Nella Centenario Roadster le caratteristiche d´avanguardia della versione coupé si sposano con la libertà di una vera supersportiva aperta, offrendo una pura esperienza di guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento