L'EPA approva i diesel BMW negli USA
Con una velocità sorprendente l'EPA ha annunciato di aver approvato le vendite della gamma 2017 delle BMW alimentate a gasolio negli Stati Uniti, dopo aver intensificato i controlli sulle emissioni di tutti i motori diesel in commercio. L'agenzia USA per
Con una velocità sorprendente l’EPA ha annunciato di aver approvato le vendite della gamma 2017 delle BMW alimentate a gasolio negli Stati Uniti, dopo aver intensificato i controlli sulle emissioni di tutti i motori diesel in commercio.
L’agenzia USA per la Salvaguardia dell’Ambiente (EPA) ha approvato, nella giornata di ieri, le vendite sul territorio nordamericano delle vetture BMW equipaggiate con motori a gasolio, che erano state sospese qualche settimana fa per permettere alle agenzie di effettuare controlli più approfonditi sulle emissioni dei sopracitati propulsori, dopo gli episodi sui 3.0 TDI del gruppo Volkswagen. Lo ha annunciato Chris Grundler, capo dell’Ufficio Trasporti e Qualità dell’Aria dell’agenzia.
Da oggi, dunque, tutte le BMW MY2017 equipaggiate con dei propulsori a gasolio (328d, X3 xDrive28d, 535d e X5 xDrive35d) potranno essere regolarmente venduti negli Stati Uniti, confermando quindi la tranquillità della dirigenza BMW, che aveva escluso ogni irregolarità nelle emissioni dei propri motori diesel.
Grundler ha aggiunto che l’EPA ha testato tutti i veicoli diesel della gamma BMW, mentre non ha spiegato perché non siano state ancora rilasciate le certificazioni per i veicoli di Mercedes-Benz.
Allo stesso modo, nemmeno Volkswagen ha ricevuto l’approvazione per le vendite dei propri diesel, ma qui il discorso è ben diverso, perché in questo caso la stessa azienda ha ammesso di aver agito in maniera illegale, installando dei software per manomettere le emissioni in determinate condizioni. Insomma, il percorso del diesel in America è ancora lungo, e tutto in salita.