Cerca

Peugeot 205 T16, all'asta la leggenda guidata da Vatanen

Erano gli anni '80 e le Gruppo B - che debuttarono nel 1982 per solo cinque stagioni - segnavano l'Era più importante nella storia del WRC. Tra le protagoniste, la Peugeot 205 T16 guidata da Ari Vatanen navigato da Terry Harryman è una delle più

Peugeot 205 T16, all'asta la leggenda guidata da Vatanen
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 3 mag 2016

Erano gli anni ’80 e le Gruppo B – che debuttarono nel 1982 per solo cinque stagioni – segnavano l’Era più importante nella storia del WRC. Tra le protagoniste, la Peugeot 205 T16 guidata da Ari Vatanen navigato da Terry Harryman è una delle più riconoscibili grazie alla forma estetica che ha reso celebre la 205 di quegli anni. Uno degli esemplari usato proprio in quegli anni andrà all’asta da RM Sotheby a breve e potrebbe essere la prima auto da rally Gruppo B a raggiungere la cifra di un milione di euro.

Questa T16 è la numero C11 e fu guidata dal Campione del Mondo Ari Vatanen nella stagione 1985. Debuttò al Rally di Monte Carlo con una vittoria in cui il team Peugeot Talbot Sport piazzò molto bene le tre auto che portò in pista. Stesso risultato ottenuto durante il Rally di Svezia e portò a casa un quarto posto assoluto nella classifica finale. Il 1.8 litri quattro cilindri ha una potenza di 345 CV ed è in condizioni originali, compresi adesivi e gomme dell’epoca. Caratteristiche che la renderanno una dei pezzi forti del lotto all’asta il 14 maggio prossimo.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento