Volkswagen: i motori da 1.5 litri al posto di 1.4 TSI e 1.6 TDi
Nel futuro del gruppo Volkswagen ci sarà una nuova generazione di motori da 1.5 litri che, dal 2017, andranno a sostituire gli attuali benzina 1.4 TSI e diesel 1.6 TDI. Il produttore ha svelato a Detroit il piano per i prossimi anni, annunciando due

Nel futuro del gruppo Volkswagen ci sarà una nuova generazione di motori da 1.5 litri che, dal 2017, andranno a sostituire gli attuali benzina 1.4 TSI e diesel 1.6 TDI. Il produttore ha svelato a Detroit il piano per i prossimi anni, annunciando due motori turbo da 1.5 litri (un benzina e un diesel) che debutteranno a partire dal restyling della Golf VII. L’auto sarà presentata nel corso dell’anno così da arrivare in commercio già dalla fine del 2016 ma, in realtà, i nuovi 1.5 litri saranno disponibili solo dall’anno prossimo.
Il benzina sarà proposto con iniezione diretta, nuovo turbo e tecnologia della disattivazione dei cilindri e, insieme al diesel, non sarà un progetto completamente nuovo ma piuttosto un’evoluzione degli attuali 1.4 TSI e 1.6 TDI. Volkswagen parla di costi di produzione più alti a fronte, però, di vantaggi per quanto riguarda il peso e i consumi. Ad ogni modo si tratta di unità che non si limiteranno al marchio VW ma che saranno proposte su diversi brand del gruppo VAG, tra cui Audi, Seat e Skoda così da sfruttare le economie di scala diffondendoli su un numero maggiore di auto compatte.