Suzuki Ignis: il SUV compatto svelato a Tokyo | video

28 Ottobre 2015 0


Suzuki Ignis concretizza il concept iM-4 svelato a Ginevra e propone un nuovo SUV compatto nella gamma del produttore, una vettura che amplia un segmento di successo forte di molte novità presentate negli ultimi tempi. Non si tratta di un'erede di Jimny ma piuttosto di un fratello del piccolo fuoristrada, un modello che strizza l'occhio al mondo dei crossover e propone la trazione integrale per affrontare al meglio il fuoristrada.

La piattaforma di nuova generazione, pensata per auto di segmento A, B e Kei Car, sfrutta il sistema "smart hybrid" (SHVS), una tecnologia che permette di ridurre i consumi affiancandosi al motore termico DualJet da 1.2 litri gestito dal cambio automatico CVT. L'ibrido "leggero" di Suzuki è la soluzione per le auto compatte, una tecnologia che affianca una batteria agli ioni di litio per ridurre il carico del motore termico nelle fasi in cui questo consuma di più e rigenerare l'energia in frenata e decelerazione, abbattendo quindi i consumi.

Forte di un'altezza da terra di 180 millimetri e grazie agli pneumatici 175/60 montati sui cerchi da 16 pollici, Ignis si propone come un modello versatile per affrontare la città e l'asfalto con la sicurezza della trazione integrale sui fondi a scarsa aderenza e lo sconnesso in fuoristrada. Le misure sono di 3.7 metri di lunghezza per 1.66 di larghezza e 1.595 mm di altezza, il tutto con un passo di 2.435 millimetri. Suzuki Ignis debutterà nella primavera del 2016 in Europa.


Ignis Trail Concept

Inoltre Suzuki presenta anche Ignis Trail, la versione più votata al fuoristrada (disponibile al momento come concept) che sostituisce le gomme del modello base con le 205/55 montate su cerchi da 17 pollici. Oltre alla caratterizzazione estetica tipica dei crossover (passaruota maggiorati, barre da tetto e paraspruzzi), Ignis Trail modifica anche gli interni proponendo selleria in pelle e la dashboard in color arancione come i dettagli esterni e le finiture dell'abitacolo.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren