OPEL: ora anche l´Adam è più che connessa
Anche per la piccola trendsetter di casa Opel connessione Internet e nuovo sistema di infotainment : l´IntelliLink R4.0 con integrazione smartphone di serie su quasi tutte le versioni. Un touchscreen facile da usare. Per la navigazione si può scegliere
Anche per la piccola trendsetter di casa Opel connessione Internet e nuovo sistema di infotainment : l´IntelliLink R4.0 con integrazione smartphone di serie su quasi tutte le versioni. Un touchscreen facile da usare. Per la navigazione si può scegliere tra Apple Maps e Google Maps. L´Opel OnStar trasforma l´Adam in un potente Internet point su ruote. Si arricchisce la gamma dei colori.
Come i più attenti ricorderanno, è con la Adam che Opel ha introdotto la tecnologia di infotainment IntelliLink, che offre un´eccellente connettività. Ora però viene proposta con l´ultima generazione del sistema che include l´integrazione delle funzioni dello smartphone e l´Opel OnStar.
Ora l´IntelliLink R4.0 è standard su quasi tutte le versioni e disponibile a soli 350 Euro sulle versioni JAM e UNLIMITED; l´hardware per il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar e l´utilizzo dell´hotspot Wi-fi gratuito per i primi 12 mesi dopo la registrazione vengono offerti gratuitamente con le versioni SLAM e GLAM.
Il nuovo IntelliLink R4.0, che aveva già fatto il suo debutto sulla nuova Astra in occasione del Salone di Francoforte, ora è anche sulla piccola di successo: integra in modo ancora più completo il mondo degli smartphone a bordo utilizzando Apple CarPlay e Android Auto. A chi guida e ai passeggeri basta avere un dispositivo non inferiore a Android 5.0 Lollipop e Apple iOS 7.1 (da iPhone 5 in su). Il resto è facile e veloce: basta connettere l´iPhone o lo smartphone Android a IntelliLink R4.0 tramite USB per far sì che riconosca immediatamente i sistemi e adatti l´interfaccia dello smartphone al suo schermo touch da 7".
Chi guida può fare telefonate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica utilizzando direttamente il touchscreen oppure i comandi vocali tramite Siri. Android Auto si basa su Google Maps, su Google Now e sulla capacità di dialogare con Google, sia su un ecosistema sempre più ampio di app di messaggistica e audio.
Le app di navigazione Google Maps e Apple Maps sono facili da usare: gli aggiornamenti vengono scaricati automaticamente sul telefono dai rispettivi provider, così che l´automobilista abbia sempre a disposizione i dati cartografici più recenti. Per zoomare la sezione di mappa visualizzata su Android Auto è sufficiente toccare lo schermo e muovere le due dita di conseguenza.
Un altro vantaggio è che i sistemi basati su smartphone forniscono in tempo reale informazioni sulle condizioni del traffico insieme ai possibili punti d´interesse, includendo l´indirizzo completo, gli orari d´apertura e altri dettagli. Quando ricevono un messaggio di testo da servizi come WhatsApp o Skype, gli utilizzatori di dispositivi Android possono scegliere che venga letto a voce alta così da non dover distogliere lo sguardo dalla strada.
L´ormai noto Opel OnStar consente un utilizzo stabile di tutti i servizi basati su Internet trasformando la Adam, grazie alla speciale antenna in dotazione, in un hotspot Wi-Fi 4G/LTE: è possibile infatti connettere al sistema fino a sette dispositivi mobili contemporaneamente, anche quando si è all´estero e non vengono addebitati costi addizionali per il roaming.
L´OnStar offre un pacchetto completo di servizi, fra i quali sono compresi la risposta automatica in caso d’incidente, l´assistenza stradale e per furto veicolo 24 ore su 24 e la diagnostica del veicolo. La app per smartphone MyOpel consente poi agli utilizzatori di OnStar di inoltrare la richiesta di assistenza anche quando sono lontani dalla vettura, di aprire e chiudere l´auto a distanza o di accedere a importanti dati relativi al veicolo.
La Adam è conosciuta come un´auto vivace e colorata, che consente infinite possibilità di personalizzazione, e ora si arricchisce anche di due nuove tonalità: l´Orange Alert e il Brownian Rhapsody.