Mercedes si fermerà al cambio a 9 marce
La corsa alle novità tecnologiche sulle auto si gioca anche nel settore dei cambi per i quali ci sono stati diversi sviluppi negli ultimi tempi con l'arrivo delle trasmissioni a nove e dieci rapporti. Ford e General Motors sono già sul pezzo mentre il

La corsa alle novità tecnologiche sulle auto si gioca anche nel settore dei cambi per i quali ci sono stati diversi sviluppi negli ultimi tempi con l’arrivo delle trasmissioni a nove e dieci rapporti. Ford e General Motors sono già sul pezzo mentre il gruppo Volkswagen ha deciso di abbandonare questa strada. Mercedes, però, sembra tra i produttori contrari alla corsa verso l’alto e sembra intenzionata a mantenere il suo cambio a 9 marce.
La dichiarazione arriva da Marcus Sommer, uno degli ingegneri che lavora sul sistema di trazione integrale Mercedes 4Matic. Marcus afferma infatti che il marchio ha eseguito ben 81 miliardi di simulazioni al computer per gli scenari d’utilizzo del cambio e il risultato è che il nove rapporti è quello ideale.
La trasmissione a nove rapporti ha iniziato a diffondersi sulla gamma Mercedes a partire dal GLS, sebbene il GLS 63 AMG utilizzi ancora il vecchio sette rapporti in attesa dell’upgrade (che non ci sarà, a quanto pare, sulla GLS 65 AMG). Sembra quindi che al momento i tedeschi manterranno questa scelta e nell’attesa arrivano anche alcune anticipazioni sull’utilizzo della tecnologia ibrida plug-in per la nuova generazione di GLS che arriverà nel 2018.