Kia Optima Sports Hybrid: la nuova berlina ibrida
Per il momento si tratta di un'esclusiva coreana ma Kia Optima Sports Hybrid potrebbe uscire dai confini di casa per la commercializzazione all'estero, specie considerando che in USA è già prevista per il debutto entro massimo sei mesi. Caratterizzata

Per il momento si tratta di un’esclusiva coreana ma Kia Optima Sports Hybrid potrebbe uscire dai confini di casa per la commercializzazione all’estero, specie considerando che in USA è già prevista per il debutto entro massimo sei mesi.
Caratterizzata dallo stesso setup ibrido della Sonata Hybrid, Optima Sports Hybrid monta un 2 litri aspirato affiancato ad un elettrico che si occupa della trazione anteriore. Il GDI 2.0 eroga 156 cavalli e 189 Nm di coppia massima mentre l’elettrico aggiunge all’equazione una cinquantina di cavalli e 205 Nm.
A gestire il tutto troviamo un automatico a sei rapporti e il totale combinato è di 205 cavalli e 395 Nm. Con questi dati la Optima Sports Hybrid promette consumi medi di 5.7 litri ogni 100 chilometri e la batteria da 1.6 kWh è sufficiente per una manciata di chilometri in modalità elettrica.
Il look resta invece quello della Optima di nuova generazione ad eccezione di qualche piccola modifica, ad esempio la griglia d’aerazione attiva per migliorare l’aerodinamica alle alte velocità e i cerchi, modelli da 16 e 17 pollici anch’essi studiati a vantaggio dell’aerodinamica.
Inalterati gli interni ad eccezione della strumentazione dedicata per la modalità ibrida. Tra le caratteristiche ci sarà l’infotainment di ultima generazione, sedili in pelle, sedili ventilati/riscaldati e freno di stazionamento elettrico.