Toyota Yaris: l'ipotesi su una versione sportiva
Volkswagen ha la Polo GTI, Ford ha la Fiesta ST ma a Toyota manca ancora una Yaris sportiva per chi cerca qualcosa di più per quanto riguarda le prestazioni. Grazie ad un'intervista a Tetsuya Tada, il capo ingegnere della divisione sportiva che ha

Volkswagen ha la Polo GTI, Ford ha la Fiesta ST ma a Toyota manca ancora una Yaris sportiva per chi cerca qualcosa di più per quanto riguarda le prestazioni. Grazie ad un’intervista a Tetsuya Tada, il capo ingegnere della divisione sportiva che ha parlato in occasione del salone di Tokyo, ecco arrivare alcuni spiragli per una Yaris più potente.
Tetsuya ha infatti commentato che Toyota deve avere una compatta sportiva per competere con la concorrenza e il ritorno in WRC per il 2017 sarà sicuramente un’occasione per concretizzare questo progetto. Tada ipotizza una Toyota Yaris ad alte prestazioni e, sebbene sia ancora troppo presto per i dettagli, anticipa anche che non di dovrebbe scegliere la via del turbo (sarà un’ibrida?) e che non si dovrebbe trattare di un modello a trazione integrale, suggerendo quindi una trazione anteriore.
Ad ogni modo dovremo attendere il 2016 per scoprire qualcosa di più, ricordando per il momento la Vits GRMN, una Yaris ribrandizzata per il Giappone e caratterizzata da un motore turbo benzina da 1.5 litri (152 cavalli e 206 Nm) affiancato al cambio manuale a cinque marce e a sospensioni e freni sportivi oltre a cerchi da 17 pollici con pneumatici 245/45. Considerando che le due sportive sopra citate, Polo GTI e Focus ST, hanno potenze tra i 180 e i 190 cavalli, a Toyota servirà qualcosa in più del tentativo della Vits per riuscire a competere in questo settore sempre più in crescita.