Hyundai GDI 1.6 per le ibride e il cambio automatico a 8 marce
Novità da Hyundai che presenta l'unità GDI 1.6 di nuova generazione per auto ibride e il cambio automatico ad 8 rapporti per i modelli a trazione anteriore. Il motore GDI da 1.6 litri della serie Kappa è ottimizzato per prestazioni e consumi, abbassando

Novità da Hyundai che presenta l’unità GDI 1.6 di nuova generazione per auto ibride e il cambio automatico ad 8 rapporti per i modelli a trazione anteriore.
Il motore GDI da 1.6 litri della serie Kappa è ottimizzato per prestazioni e consumi, abbassando i costi di produzioni e le emissioni di CO2 del segmento delle ibride.
La nuova unità a ciclo Atkinson arriverà nel mercato ad inizio 2016 e sfrutta il sistema di riciclo dei gas di scarico EGR per massimizzare l’efficienza termica, riportando i gas nel cilindro per una nuova combustione.
Il risultato di questo e altri accorgimenti (tra cui riduzione degli attriti interni, iniezione diretta a 200 bar e via dicendo) volti ad ottimizzare il motore ha portato l’efficienza termica al 40% per un motore da 105 cavalli e 147 Nm di coppia massima, dati che andranno a crescere a seconda del setup ibrido nel quale l’unità sarà utilizzata.
Sempre in tema di miglior efficienza arriva il cambio automatico ad otto rapporti che migliora del 7.5% nei consumi rispetto all’attuale modello a sei marce.
Così cresce sia l’accelerazione ai rapporti più bassi che l’economia di esercizio a quelle più alte oltre ad un taglio di peso di 3.5 chili rispetto all’unità che andrà in pensione con l’arrivo di questo modello.