PEUGEOT 208 GTi by Peugeot Sport: divertimento assicurato
Presentata al Salone di Ginevra, ora è pronta a conquistare i clienti che desiderano una vettura stradale che sappia regalare le emozioni di una vera sportiva. E´ l´ennesima creazione di Peugeot Sport. Dopo il successo della GTi 30th (serie limitata a
Presentata al Salone di Ginevra, ora è pronta a conquistare i clienti che desiderano una vettura stradale che sappia regalare le emozioni di una vera sportiva. E´ l´ennesima creazione di Peugeot Sport.
Dopo il successo della GTi 30th (serie limitata a 900 esemplari di cui 40 venduti in Italia), nella gamma della 208 arriva la più esclusiva e radicale: la GTi by PEUGEOT Sport.
Frutto del lavoro degli esperti del Reparto Corse del brand francese, si presenta davvero bene: la tinta è la “Coupe Franche" (Nero “Mat" nell´anteriore e Rosso nel posteriore); l´assetto è ribassato di 10 mm, le carreggiate sono state allargate (22 mm all´anteriore e 16 mm nel posteriore); i grandi cerchi sono da 18", con pinze freni rosse “griffate" Peugeot Sport, all´anteriore con dischi di 323mm x 28mm e pinze Brembo fisse a 4 pistoncini; gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 R18 sono stati messi a punto da PEUGEOT Sport.
L´auto è equipaggiata con il 1.6 THP da 208 CV, che vanta una coppia massima di 300 Nm, abbinato a un cambio manuale a 6 marce con rapporti più corti, ed è dotata di differenziale a slittamento limitato Torsen. C´è una taratura specifica dell´ESP, meno invasiva, per permettere l´intervento del differenziale; è specifica anche la taratura del servosterzo così come la geometria degli assali e la regolazione delle sospensioni. Insomma tutto è stato pensato per regalare sensazioni da vera sportiva.
La sua sportività viene esaltata dal nuovo scarico e dal doppio terminale specifici, dalla forma arrotondata, che lasciano cantare il sound unico del potente propulsore, capace di performance di assoluto rilievo: accelerazione da 0 a 100 in 6"6, da 0 a 1000 metri in 26"5 e velocità massima 230 km/h.
Paolo Andreucci, che ha appena conquistato il nono titolo italiano rally con Peugeot, è stato tra i primi a saggiarne le qualità:
“La 208 GTi è una vettura che conosco molto bene perché la utilizzo per le ricognizioni prima dei rally. Le accelerazioni sono brucianti, assecondate da un cambio più sportivo e più rapido grazie ad una rapportatura specifica rispetto alla GTi. In curva il differenziale Torsen consente di tenere traiettorie ancora più strette e maggiore stabilità nelle staccate. Le staccate sono impressionati, al pari dell’efficienza dell’impianto frenante. Insomma, il lavoro di Peugeot Sport ha trasformato la 208 GTi in un’auto dal forte temperamento, migliorandone la motricità e il potenziale di aderenza all´avantreno. E’ una versione decisamente più estrema e radicale grazie all´assetto ribassato, le carreggiate allargate, i cerchi da 18, nuovi ammortizzatori e diversa rigidità delle molle. Il risultato è un comportamento dinamico pregevole e divertente".
Ovviamente anche l’abitacolo, e in particolare il posto di guida, ha un’impostazione spiccatamente sportiva ed esclusiva. In perfetta coerenza con lo stile degli esterni, anche negli interni, conferma la scelta di una sportività ancora più radicale.
Nell´abitacolo ci sono i sedili sportivi, disegnati e sviluppati da PEUGEOT Sport, un volante di dimensioni compatte, la pedaliera sportiva in alluminio. Con attenzione minuziosa ad ogni dettaglio, associa nero e rosso: gli inserti delle portiere nero lucido (con bordino rosso in quelle anteriori), le cinture di sicurezza con bordino rosso, le impunture rosse a vista sui sedili, sulle portiere, sulla cuffia della leva del cambio, sulla leva del freno a mano in pelle. Nulla è lasciato al caso.
La 208 GTi by Peugeot Sport è proposta a 26.200 Euro, chiavi in mano, ed è disponibile anche nelle tonalità Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi del brand transalpino.