Cerca

PEUGEOT 308 Racing Cup: la compatta da corsa

La vedremo al Salone di Francoforte: la 308 Racing Cup è la nuova creazione di Peugeot Sport, pronta a raccogliere il testimone della fortunata RCZ Racing Cup. Sarà proposta ai clienti sportivi per partecipare alle competizioni in Germania, Italia,

PEUGEOT 308 Racing Cup: la compatta da corsa
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 30 ago 2015

La vedremo al Salone di Francoforte: la 308 Racing Cup è la nuova creazione di Peugeot Sport, pronta a raccogliere il testimone della fortunata RCZ Racing Cup. Sarà proposta ai clienti sportivi per partecipare alle competizioni in Germania, Italia, Spagna, Belgio e nelle gare endurance europee.

Dopo la 308 GTi by Peugeot Sport, il modello più sportivo nella gamma della compatta francese, i tecnici della Casa hanno deciso di realizzarne una versione da corsa: la 308 Racing Cup.

E´ stato realizzato un pacchetto molto interessante, dal punto di vista meccanico e aerodinamico. C´è tanta tecnologia pensata per il motorsport e c´è lo stesso propulsore che si trova sotto il cofano della 308 GTi, il THP 1.6 litri che, dopo la sua prima fase di sviluppo, produce già 308 cavalli (38 in più rispetto alla GTI). A Vélizy i motoristi ne hanno ulteriormente affinato le prestazioni per renderla ancora più competitiva, utilizzando il turbocompressore che monta la 208 T16, ma sono convinti di poterla rendere ancora più potente e performante. Il motore è abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti con paddles al volante.

L’impianto frenante monta pinze anteriori a sei pistoncini, mentre l’assetto è stato completamente rivisto, inoltre hanno lavorato per contenerne il peso, che nelle corse resta una  priorità, e sarà contenuto tra i 1.000 kg e 1.050 kg, a secco.

La Racing Cup ha un aspetto molto muscoloso: passaruota allargati e ruote da 18" più larghe le conferiscono un look molto “racing". E´ larga complessivamente 1.910 millimetri, 106 millimetri in più rispetto alla GTi. Lo spoiler posteriore si ispira alle norme del WTCC. I paraurti anteriore e posteriore e lo splitter anteriore ne migliorano l´efficienza aerodinamica e la rendono ancora più aggressiva.

La 308 Racing Cup sarà disponibile a partire dalla fine del 2016. E´ pronta a raccogliere il testimone della RCZ Racing Cup, che ha avuto tanto successo, nei campionati monomarca e nelle serie come VLN in Germania, CER in Spagna, CITE in Italia e BGDC in Belgio, o anche i campionati endurance come la 24H Series. La Casa non ha ancora fornito indicazioni sul prezzo della vettura completa.

Farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte dal 17 al 27 settembre. Poi debutterà in pista al Paul Ricard, in Francia, nel round finale del campionato GT transalpino, nel weekend del 24 e 25 ottobre.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento