Kia Sportage: la nuova generazione debutterà a settembre
Avvistata nel prototipo in test, Kia Sportage si avvicina al debutto con la quarta generazione prevista per il lancio il 17 settembre al Salone di Francoforte. Rispetto al modello uscente, la nuova Sportage propone un design inedito in diversi

Avvistata nel prototipo in test, Kia Sportage si avvicina al debutto con la quarta generazione prevista per il lancio il 17 settembre al Salone di Francoforte. Rispetto al modello uscente, la nuova Sportage propone un design inedito in diversi particolari e all’anteriore troviamo i proiettori con le luci diurne LED. Tra le caratteristiche annunciate si parla di protezione sotto-scocca in alluminio sia per l’anteriore che per il posteriore, doppio scarico con finitura cromata e spoiler posteriore con il terzo stop.
All’interno l’ispirazione arriverà da Sorento e Optima, le ultime novità del mondo Kia che hanno alzato il livello della qualità per le finiture. Anche per la nuova Sportage, quindi, ci si aspetta uno stile premium con plastiche morbide di maggiore qualità oltre ad un ampliamento nelle dimensioni del display dell’infotainment.
Sotto al cofano, invece, i motori saranno quelli della sorella Tucson di Hyundai: per questo ci si aspetta la presenza del benzina aspirato da 1.6 litri come entry level da 135 cavalli. A seguire ci sarà poi il turbo da 176 CV mentre per i diesel si partirà con i 115 cavalli del CRDi da 1.7 litri. Più in alto nella gamma troveremo poi un’unità da 2 litri disponibile in due tagli di potenza: 136 e 184 cavalli. A gestire i vari motori saranno disponibili due tipologie di cambio, il manuale a sei rapporti o l’automatico doppia frizione da 7 marce.
Considerando il lancio settembrino ci si aspetta un annuncio nelle prossime settimane con foto e prime caratteristiche dell’auto che dovrebbe debuttare in commercio in Europa entro fine 2015.