Volkswagen Passat BlueMotion: concept efficiente
Recentemente abbiamo visto i piani di Mazda per la gamma Skyactiv che puntano a raggiungere un'ottima efficienza energetica restando nel campo dei motori termici. Anche Volkswagen vuole dimostrare di poter raggiungere l'obbiettivo con Volkswagen Passat

Recentemente abbiamo visto i piani di Mazda per la gamma Skyactiv che puntano a raggiungere un’ottima efficienza energetica restando nel campo dei motori termici. Anche Volkswagen vuole dimostrare di poter raggiungere l’obbiettivo con Volkswagen Passat BlueMotion, un concept che debutterà al salone di Detroit e sfrutta la Passat come base, migliorandone i dati sui consumi.
La berlina si dota così di un nuovo propulsore, un TSI benzina da 1.4 litri con la tecnologia di disattivazione dei cilindri, accoppiato ad un cambio automatico DSG a doppia frizione. Il risultato sono consumi di 5.6 litri ogni 100 chilometri, un dato che secondo il produttore è il migliore tra le medie non ibride. Non male per una berlina da 150 cavalli (e 249 Nm di coppia massima) che sfrutta diversi sistemi per migliorare i consumi, a partire dalla disattivazione dei cilindri che spegne i due centrali e lascia attivi gli altri due quando non è necessario, specialmente nella guida in città.
A corredo troviamo anche il sistema stop/start e la tecnologia che disaccoppia il cambio quando si alza il piede dall’acceleratore, in modo da ridurre l’attrito del motore e lasciar scorrere l’auto risparmiando carburante. L’auto è si un concept ma si può già considerare un modello destinato alla produzione visto che cambia solamente il motore e potrà quindi arrivare presto in commercio.