Volkswagen New Beetle Dune: il concept crossover
Volkswagen presenterà al salone di Detroit un concept particolare che rispolvera la New Beetle e la trasforma in un piccolo crossover sportivo chiamato Volkswagen New Beetle Dune. Come si può immaginare dal nome, il concept è pensato per sporcarsi in

Volkswagen presenterà al salone di Detroit un concept particolare che rispolvera la New Beetle e la trasforma in un piccolo crossover sportivo chiamato Volkswagen New Beetle Dune.
Come si può immaginare dal nome, il concept è pensato per sporcarsi in mezzo alla sabbia e segue una filosofia in voga negli ultimi tempi. Infatti l’auto non sembra avere velleità off-road sfruttando la trazione integrale ma si limita alle protezioni per la carrozzeria per il fuoristrada leggero.
Così arriva la plastica per tutta la parte bassa e placche protettive per i paraurti anteriore e posteriore. Sotto al cofano troviamo un motore quattro cilindri turbo da 2 litri e 207 cavalli accoppiato ad un cambio DSG a doppia frizione e sei rapporti.
Al momento si tratta solamente di un esercizio di design ma secondo i rumors potrebbe derivarne un modello destinato alla produzione nel 2015. Non resta che attendere, sicuramente una Beetle da “deserto" potrebbe risultare interessante, specie se il produttore deciderà di renderla più simile ad una buggy magari sfruttando, oltre ad una maggiore altezza da terra, un sistema di trazione integrale o simile per affrontare meglio l’off-road.
Nella gallery trovate le foto del primo concept di Beetle crossover presentato anni fa e di cui il modello che vedremo a Detroit rappresenta una evoluzione.