Mercedes supera BMW nel settore delle auto premium in USA
La guerra delle auto di lusso del segmento premium si è combattuta a suon di vendite e nel 2013 Mercedes è riuscita a strappare il trono a BMW. Era dal 1999 che il produttore vedeva i suoi sforzi vanificati appunto da BMW o da Lexus ma, grazie ad una

La guerra delle auto di lusso del segmento premium si è combattuta a suon di vendite e nel 2013 Mercedes è riuscita a strappare il trono a BMW. Era dal 1999 che il produttore vedeva i suoi sforzi vanificati appunto da BMW o da Lexus ma, grazie ad una serie di modelli indovinati, l’ultimo anno ha portato un nuovo leader per quanto riguarda il mercato USA.
Rispetto al 2012 il Mercedes ha ottenuto un +14% nel mercato americano piazzando ben 312.528 modelli (a dicembre 2013 l’incremento è stato del +17%), numero che ha permesso di superare di 3.258 pezzi BMW, ferma a 309.280 unità vendute nonostante l’aumento delle vendite del 10% rispetto all’anno precedente.
Terzo posto per Lexus che ha si venduto il 12% in più rispetto al 2012 ma si è dovuta accontentare di 273.847 auto piazzate.
Tra i modelli che hanno permesso questo sorpasso di Mercedes spiccano sicuramente le nuova Mercedes CLA e Classe S, insieme al restilying della Classe E. In particolare la CLA ha venduto da sola 14.114 unità nel 2013 e sia la Classe S che la Classe E hanno battuto nelle vendite rispettivamente la BMW Serie 7 e la Serie 5.
Interessante l’aneddoto raccontato da Steve Cannon, CEO di Mercedes USA: la CLA ha persino aiutato nelle vendite della Classe C dato che molti clienti attratti da questa vettura spesso, una volta in concessionario, cambiavano idea e acquistavano la Classe C…insomma un modello ben riuscito e in grado di portare clienti.