Subaru pronta a lanciarsi nel mondo delle auto ibride
Subaru sembra pronta a buttarsi nel mondo delle auto ibride e la data di questo debutto sarà a fine marzo, in occasione dell'Auto Show di New York. L'interesse del produttore sembra essersi destato in un periodo che, a detta del presidente, è cruciale

Subaru sembra pronta a buttarsi nel mondo delle auto ibride e la data di questo debutto sarà a fine marzo, in occasione dell’Auto Show di New York. L’interesse del produttore sembra essersi destato in un periodo che, a detta del presidente, è cruciale per il settore, con un Giappone che inizia a interessarsi nei veicoli ibridi e elettrici grazie a Toyota, Honda e Nissan.
La prima ibrida di Subaru in realtà è stata mostrata già nel 2009, si trattava di un concept ad ali di gabbiano che ha seguito poi un secondo concept nel 2011. Quest’ultimo si caratterizzava per la presenza di un motore duemila turbo associato a un elettrico da 13 cavalli che serviva a assistere il termico nelle fasi di maggior consumo di energia, ovvero le partenze e le basse velocità. Il pacco batterie, infine, era di dimensioni modeste e collegato a un generatore che recuperava energia in frenata.
Ora sembra che il tempo dei concept sia finito ma in Subaru le bocche sono più che cucite, a tal punto che non sappiamo neanche su quale auto debutterà un nuovo sistema ibrido. Secondo alcune fonti sarà la Subaru Forester ma le uniche conferme ufficiali parlano di una riduzione del 30% dei consumi dell’intera gamma entro il 2015, facendo intuire che saranno vari i modelli a montare tecnologie simili.
Non resta che aspettare marzo, sperando in qualche anticipazione magari già a Ginevra.