Cerca

Mercato auto Italia di Luglio: -21%, Fiat conquista il podio

Come consuetudine arrivano i dati di vendita dei vari mercati e l'analisi di quello italiano ci mostra un Luglio completamente dominato da Fiat. Il produttore, nonostante un mercato in flessione (-21%) riesce comunque a conquistare il podio, piazzando

Mercato auto Italia di Luglio: -21%, Fiat conquista il podio
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 ago 2012

Come consuetudine arrivano i dati di vendita dei vari mercati e l’analisi di quello italiano ci mostra un Luglio completamente dominato da Fiat. Il produttore, nonostante un mercato in flessione (-21%) riesce comunque a conquistare il podio, piazzando nella top 3 i modelli più piccoli della gamma.

Medaglia d’oro per Fiat Panda che si piazza in testa con 9.008 unità e con 74.541 pezzi resta la regina incontrastata dell’italico mercato.  Segue leggermente distaccata la Fiat Punto, forte di 6.370 modelli a Luglio che portano il totale a 55.150 nei primi 7 mesi del 2012.


Terza la Fiat 500 che 4153 pezzi per un totale di 29.058 unità: nonostante il sorpasso di Luglio rispetto a Y (quinta) e Fiesta (quarta), la medaglia di bronzo per le vendite del 2012 resta comunque alla Lancia che piazza la Y in 3 posizione con 30.970 modelli venduti da Gennaio a Luglio.

Il resto della top 10 è composto da modelli che non vanno oltre al segmento C con Golf al sesto posto (2.633) seguita a ruota da Peugeot 208 e Alfa Romeo Giulietta. Chiudono al nono posta la Polo e la Citroen C3, rispettivamente forti di 2.393 e 2.133 modelli venduti a Luglio.


Dalla classifica si nota facilmente che le principali posizioni sono dominate dalle “piccole" e per trovare modelli che superino il segmento C bisogna guardare all’undicesima posizione (l’ottimo Nissan Qashqai, 1.974 pezzi venduti a Luglio, 15.029 nei primi 7 mesi del 2012) o alla sedicesima con Fiat Freemont e i suoi 1.471 modelli venduti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento