Cerca

Auto elettriche: secondo una ricerca l'interesse dei consumatori è in calo

Le auto elettriche sono spesso oggetto di discussione e sicuramente suscitano molta curiosità...almeno così sembra. Una ricerca di CNW Research, infatti, sostiene il contrario e segnala un calo di interesse nell'acquisto di un auto "ecologica". Se a

Auto elettriche: secondo una ricerca l'interesse dei consumatori è in calo
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 27 lug 2012

Le auto elettriche sono spesso oggetto di discussione e sicuramente suscitano molta curiosità…almeno così sembra. Una ricerca di CNW Research, infatti, sostiene il contrario e segnala un calo di interesse nell’acquisto di un auto “ecologica”.

Se a Gennaio la percentuale dei consumatori intenzionati a comprare un modello elettrico (la ricerca parla di “solo elettrico”, non le ibride) era del 5%, a Giugno il dato è calato al 4.5% che si traduce, con qualche stima basata sul campione, dalle potenziali 40.000 vendite in un anno di Gennaio alle 25.000 del mese scorso.

A questa notizia si affianca un dato importante: gli acquirenti non sono intenzionati a stare ai prezzi – spesso esorbitanti – che i produttori impongono per i modelli elettrici e spenderebbero al massimo 800$ in più rispetto all’equivalente con motore termico. A Gennaio la cifra media era invece di 850$, effetto crisi?

Chissà, però analizzando la notizia non è detto che il calo di interesse sia proprio così negativo. I modelli “solo elettrico" sono infatti minati da un problema, quello dell’autonomia. Poche stazioni di ricarica e kilometraggi tra i 100 e i 150 Km non rappresentano il massimo dell’usabilità e per questo l’interesse maggiore potrebbe deviare dalle EV alle ibride, in grado di assicurare un risparmio energetico e economico ma offrire comunque l’affidabilità del caro (in tutti i sensi) vecchio (in tutti i sensi) petrolio (in tutte le declinazioni, benzina o diesel).

Voi come vi ponete nei confronti di questa tecnologia? Ipotizzando un cambio d’auto da qui ai prossimi due anni, la vostra scelta ricadrebbe su un motore termico tradizionale, su un impianto GPL/Metano, su una elettrica o su una ibrida?

Petrolio? Dove stiamo andando non c’è bisogno di petrolio!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento