Peugeot annuncia la berlina ibrida Peugeot 508 HYbrid4
Peugeot porta la tecnologia Hybrid4 anche sulla sua berlina, la Peugeot 508 HYbrid4. Caratterizzata dalla stessa carrozzeria e dagli stessi allestimenti della versione tradizionale, la versione ibrida si distinguerò solamente per la targhetta e il

Peugeot porta la tecnologia Hybrid4 anche sulla sua berlina, la Peugeot 508 HYbrid4. Caratterizzata dalla stessa carrozzeria e dagli stessi allestimenti della versione tradizionale, la versione ibrida si distinguerò solamente per la targhetta e il pomello sul tunnel centrale con il selettore delle modalità.
La prima di questa è “Auto”, in grado di combinare e gestire automaticamente il propulsore Diesel e quello elettrico grazie alla centralina che elaborerà i dati su stile di guida e traffico. In questa modalità la priorità va al risparmio energetico, utilizzando il motore elettrico dove quello a carburante consumerebbe di più – ripartenze e riprese a bassa velocità – o utilizzando quando viene richiesto il massimo della potenza in accelerazione insieme al Diesel.
Interessante anche la modalità 4WD che trasforma l’auto in una 4×4 grazie al diverso posizionamento dei due motori, uno sull’asse anteriore (termico) e l’elettrico sul posteriore. Continuando a ruotare il selettore si trova la modalità “Sport” che combina i due propulsori per la massima potenza, 200 cavalli e 300 Nm di coppia a 1750 giri, partendo dallo spunto e dalla coppia dell’elettrico per commutare al Diesel alle velocità più alte. L’ultima modalità disponibile è la “ZEV” che utilizza il motore elettrico per azzerare le emissioni anche se l’autonomia è di pochi chilometri.
Il Diesel sulla 508 HYbrid4 è un quattro cilindri da 2 litri e 163 cavalli che aggiunti ai 37 cv dell’elettrico portano il totale a 200, garantendo una velocità di punta di 210 Km/h e uno 0-100 km in poco meno di 9 secondi. Rispetto alla versione tradizionale la ibrida deve rinunciare al bagagliaio che si riduce a 355 litri rispetto ai 515 litri della versione a combustibile.
Parlando di emissioni e autonomia si parla di 95 g/km e consumi di 3.6 l/100 km nel ciclo combinato.