Cerca

Peugeot annuncia la berlina ibrida Peugeot 508 HYbrid4

Peugeot porta la tecnologia Hybrid4 anche sulla sua berlina, la Peugeot 508 HYbrid4. Caratterizzata dalla stessa carrozzeria e dagli stessi allestimenti della versione tradizionale, la versione ibrida si distinguerò solamente per la targhetta e il

Peugeot annuncia la berlina ibrida Peugeot 508 HYbrid4
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 giu 2012

Peugeot porta la tecnologia Hybrid4 anche sulla sua berlina, la Peugeot 508 HYbrid4. Caratterizzata dalla stessa carrozzeria e dagli stessi allestimenti della versione tradizionale, la versione ibrida si distinguerò solamente per la targhetta e il pomello sul tunnel centrale con il selettore delle modalità.

La prima di questa è “Auto”, in grado di combinare e gestire automaticamente il propulsore Diesel e quello elettrico grazie alla centralina che elaborerà i dati su stile di guida e traffico. In questa modalità la priorità va al risparmio energetico, utilizzando il motore elettrico dove quello a carburante consumerebbe di più – ripartenze e riprese a bassa velocità – o utilizzando quando viene richiesto il massimo della potenza in accelerazione insieme al Diesel.

Interessante anche la modalità 4WD che trasforma l’auto in una 4×4 grazie al diverso posizionamento dei due motori, uno sull’asse anteriore (termico) e l’elettrico sul posteriore. Continuando a ruotare il selettore si trova la modalità “Sport” che combina i due propulsori per la massima potenza, 200 cavalli e 300 Nm di coppia a 1750 giri, partendo dallo spunto e dalla coppia dell’elettrico per commutare al Diesel alle velocità più alte. L’ultima modalità disponibile è la “ZEV” che utilizza il motore elettrico per azzerare le emissioni anche se l’autonomia è di pochi chilometri.

Il Diesel sulla 508 HYbrid4 è un quattro cilindri da 2 litri e 163 cavalli che aggiunti ai 37 cv dell’elettrico portano il totale a 200, garantendo una velocità di punta di 210 Km/h e uno 0-100 km in poco meno di 9 secondi. Rispetto alla versione tradizionale la ibrida deve rinunciare al bagagliaio che si riduce a 355 litri rispetto ai 515 litri della versione a combustibile.

Parlando di emissioni e autonomia si parla di 95 g/km e consumi di 3.6 l/100 km nel ciclo combinato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento